Stadi – Il fotovoltaico di Gelsenkirchen utilizzato anche per il calcio
"Tutto è cominciato nel 1996“, ricorda Heinz-Peter Schmitz-Borchert, amministratore delegato del Parco della Scienza di Gelsenkirchen “Rheinelbe”. Su una superficie pari a 40 campi da calcio è stata costruita la più grande centrale ad energia solare. “Fu il nostro calcio d’inizio.” Con i suoi 210 kw l’impianto copre un terzo del fabbisogno energetico del settore tecnologico grazie ai pannelli solari di cui è costituita la copertura della struttura.
Nel Parco delle scienze sono numerosi gli specialisti dell’Istituto per l’energia fotovoltaica applicata impegnati nello studio della tecnica solare. Patrick Jüttemann, manager del progetto per l’Energia del futuro, ci mostra una “scodella d’argento”: “Si tratta di una pentola, tipo quella utilizzata in Africa per cucinare”, un utensile molto economico ma anche molto efficiente. Qui si riflettono i raggi e vengono trasmessi al sistema che li elabora in energia.”
Proprio accanto all’arena Veltins si trova la copertura solare più grande al mondo, visibile già da lontano, sulla via che porta allo stadio. Il tetto, quasi una vela, di 300 mq copre un ponte e fornisce elettricità alla rete pubblica. Non sarebbe sufficiente ad illuminare l’arena intera ma lo sarebbe a coprire il fabbisogno annuale di 20 unità abitative. In tutta la Repubblica Federale di Germania sono 500 000 gli utenti che usufruiscono dell’energia solare.
La tecnica solare non è amata soltanto a Gelsenkirchen. “Il mercato del silicio al momento non offre più risorse anche se non si può parlare di esaurimento”, ha detto l’Amministratore delegato della Shell Solar Deutschland, Siouke Ziilstra, circa il problema energetico del settore. “In un anno il prezzo è salito da 35 dollari a 85 dollari. “ E questa non sarà la fine della spirale dei prezzi.
fonte: DPA
All’inizio di questo millennio la città di Gelsenkirchen e il suo Parco delle scienze si sono meritati l’appellativo di “città solare”. In questo centro della regione della Ruhr due grandi società producono già da tempo energia solare. Il più grande impianto al mondo con tetto ad energia solare, situtato accanto allo stadio Schalker che ha ospitato i Mondiali di calcio 2006, fornisce energia alla rete elettrica e nel quartiere di Gelsenkirchen-Bismarck è sorto il primo insediamento ad energia solare della zona.
No Comment