Stadi – Il “gioiello” del Soccer city Stadium (Mondiale di SudAfrica2010)
Il Soccer City Stadium è lo stadio di nuova costruzione che ospiterà la partita inaugurale e la finale della Coppa del Mondo. Questo impianto diventerà il simbolo per l’evento stesso e in seguito per l’intera città che lo ospita, come è accaduto per lo stadio “Bird’s Nest” , nido d’uccello, a Pechino.
La “Boogertman & Partners”, che ha disegnato e progettato la struttura in esame, si è ispirata alla tipica scodella africana, chiamata “Calabash”. L’impianto, con i suoi 90.000 posti è il più grande del continente africano. L’impatto visivo è spettacolare di giorno, ma soprattutto la notte, con le luci posizionate in modo strategico all’interno dell’impianto al fine di creare un’atmosfera particolare. Gli architetti e i designer della “Boogertman & Partners”, in collaborazione con lo studio “Popolous”, hanno anche pensato all’aspetto ecologico dell’impianto.
Parte delle strutture che caratterizzano il nuovo impianto sono state costruite riutilizzando le macerie di quello vecchio, demolito proprio per far spazio all’attuale. L’irrigazione del campo e le acque utilizzate per i servizi igienici sono tutte di origine meteorica, convogliate attraverso collettori dal tetto verso dei serbatoi per il loro riutilizzo.
Oltre all’impianto di illuminazione, altra caratteristica peculiare dell’impianto è il rivestimento della struttura esterna, formata da migliaia di blocchi di fibro-cemento alleggerito, colorati nelle tonalità tipiche della terra africana, alternati da spazi vuoti, attraverso i quali si crea un impianto di ventilazione del tutto naturale, che oltrettutto consentono il passaggio della luce interna dell’impianto aumentando l’impatto visivo.
Le specificità tecniche del Soccer City stadium, l’impianto scelto dagli organizzatori locali per ospitare la partita inaugurale e la finale della prossima Coppa del Mondo FIFA (in programma dall’11 giugno all’11 luglio).
No Comment