Stadi – Il progetto del nuovo impianto del Palermo (2)
Le proposte per la costruzione del nuovo stadio quali sono e che ordine di investimento richiedono?
Le tre ipotesi prevedono: la demolizione e la costruzione di un nuovo stadio al posto del Velodromo per una cifra di 73 milioni di euro; il possibile ampliamento dell’attuale struttura per una cifra pari a 47 milioni di euro; un nuovo stadio, in una nuova area e in un altro luogo con un investimento pari a 65 milioni di euro. Occorre preliminarmente e in tutti e tre i casi una variante urbanistica, considerato che le aree non sono sufficienti ad accogliere le attrezzature previste a servizio della struttura principale, quali per esempio le aree destinate a parcheggio.
Ad oggi, è possibile immaginare un voto favorevole che vada aldilà degli schieramenti? C’è un consenso “trasversale”?
Per la stragrande maggioranza degli schieramenti si, con una battuta potrei dire che siamo tutti tifosi del Palermo, ma soprattutto vogliamo tutti il bene della città. E questo progetto sarà un arricchimento non solo per la squadra di calcio e per i suoi tifosi, ma per tutta la città, oltretutto a costo zero per l’amministrazione.
Maurizio Zamparini oltre al progetto stadio vuole realizzare in area limitrofa anche un grande centro commerciale, complessivamente il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300milioni di euro, cosa ne pensa?
Su questo non posso pronunciarmi perché esula dalle competenze del mio assessorato, lì si tratta di un impianto interamente privato. Io posso dire che l’ipotesi di abbattimento dell’attuale velodromo e ricostruzione del nuovo stadio avrà un costo di circa 73milioni di euro.
Zamparini ha dichiarato che nel 2009, da subito, si intensificheranno i contatti e gli incontri con esponenti istituzionali per definire ogni cosa. Può confermare?
Confermo. Le dico che proprio oggi (giovedì pomeriggio, ndr) ho in agenda un incontro con Rinaldo Sagramola.
link partner: www.mediagol.it
Seconda parte dell’intervista in esclusiva di Mediagol.it sul tema dello stadio del Palermo calcio.
No Comment