Stadi – Il Vicenza svela il nuovo progetto ‘stile Juventus’
Uno stadio chiamato desiderio. La “Vicenza Arena” si ispira al nuovo tempio bianconero che la Juventus sta costruendo a Torino. Sarà costruito con materiali ecocompatibili. La futura casa biancorossa nascerà a Vicenza est, sui campi ritagliati tra la strada regionale 11 e Ca’ Balbi. Fino a ieri il masterplan elaborato dalla società “Vicenza Futura”, proprietaria dei terreni, era top secret. Ora per la prima volta finisce sotto i riflettori dei media. Con una doppia avvertenza: ci troviamo ancora nel campo delle ipotesi e degli studi di fattibilità proposti dai privati al Comune; l’equilibrio di una delle operazioni urbanistiche più ardite sullo scacchiere del Pat (il piano di assetto del territorio che disegna la Vicenza dei prossimi 20 anni) deve fare i conti con calcoli di natura finanziaria, con la soluzione di nodi viabilistici, con la normativa sulle grandi superfici commerciali e con il consumo di superficie agricola autorizzabile.
IL CASO JUVENTUS. Lo studio di fattibilità si ispira a più riprese all’esperienza juventina. «Con riferimento alla recente operazione dello stadio della Juventus a Torino, che anticipa l’esperienza italiana della riorganizzazione di queste infrastrutture, la proposta progettuale di Vicenza Futura ha cercato di mettere in sintonia le strutture pubbliche con le strutture private, nel tentativo di realizzare un unico complesso polifunzionale attivo tutti i giorni della settimana». La cittadella del nuovo Menti «vivrà il suo momento clou durante le partite», ma sarà integrato con una serie di servizi «per tutta la famiglia, sulla base di un modello abbastanza diffuso in alcuni Paesi europei. Un luogo dove gli spazi concepiti per tutti, tifosi e famiglie, diventano una sorta di grande piazza, luogo dove ci si trova per momenti di festa e di sport, dove la qualità urbana e ambientale diventa anche deterrente per la violenza».
LE DIMENSIONI. Viene prospettato un campo da gioco con le dimensioni del Menti, omologato per la seria A la la serie B, capace di una capienza finale di 20 mila posti. «Potrà essere dotato di copertura dell’intero anello degli spalti ed essere utilizzato per spettacoli di vario genere. Tale utilizzazione consentirebbe un’ulteriore capienza, che porterebbe a ospitare fino a 31 mila spettatori per eventi diversi dal calcio». Ma questo ulteriore perfezionamento non sarebbe a carico di Vicenza Futura in base agli accordi sin qui siglati. La struttura sarà alta 25 metri e potrebbe essere completata con terrapieni erbosi sotto i quali ricavare parcheggio multipiano interrati. L’area destinata all’arena avrà una superficie di 95 mila metri quadrati, metà dei quali riservati ai parcheggi.
SOSTENIBILITÀ. «Uno degli obiettivi della progettazione del complesso – si legge nella relazione dello Studio Gabbiani – è la sostenibilità ambientale. Saranno infatti adottati tutti gli accorgimenti rivolti al contenimento energetico, all’uso di energie rinnovabili, all’ecompatibilità, al comfort, rivolti verso coloro che frequenteranno l’insediamento. Saranno applicate le tecniche bio-climatiche e in particolare quelle fotovoltaiche e ove possibile il vertical green, che potranno essere utilizzate sulle ampie superfici disponibili, con conseguente riduzione del’emisione di anidride carbonica. Saranno adottati tutti gli accorgimenti volti alla difesa delle risorse idriche e del suolo, con sistemi di recupero delle acque piovane a fini di irrigazione»
I COSTI. Il costo degli interventi di interesse pubblico relativi al completamento dello stadio fino a 20 mila posti è stato stimato in 35 milioni di euro. Il costo delle opere di urbanizzazione necessarie è stimato in 7 milioni di euro.
Fonte – ilgiornaledivicenza.it
(Rassegna Stampa – Il Giornale di Vicenza) – Il progetto del nuovo impianto del Vicenza Calcio prende sempre più forma. Sono state infatti svelate le prime immagini del nuovo impianto (ispirato alla casa dei bianconeri) che potrà ospitare 20 mila spettatori. Costruito con tecniche “bio” avrà un costo di circa 30 milioni.
No Comment