Stadi – La FIBS sogna uno stadio a Roma
Si è aperta all’Hotel Continental di Tirrenia (Pisa) la Due Giorni del Consiglio Federale, assemblea aperta ai Presidenti dei Comitati Regionali.
Il Presidente Riccardo Fraccari ha aperto la riunione con un appello alla condivisione dei progetti e ha poi fatto il punto sul Mondiale IBAF, annunciando che durante la giornata di domenica relazionerà al Consiglio il Direttore Generale del COL Italia Andrea Abodi.
Fraccari ha annunciato che, a livello contabile, il Mondiale lascia pensare ad un pareggio nell’ordine dei 2.6 milioni di euro di fatturato.
"Quel che è davvero rilevante" ha commentato il Presidente "E’ la rete di rapporti e relazioni che il Mondiale ha creato, a cominciare dal rapporto con l’Istituto per il Credito Sportivo".
All’intervento del Presidente ha fatto seguito una lunga discussione.
Fraccari ha poi confermato al Consiglio Federale la propria candidatura alla Presidenza della Federazione Mondiale Baseball (IBAF). La candidatura è appoggiata da Stati Uniti, Giappone, Cuba, Panama, Venezuela, Messico, Portorico, Olanda e Taiwan. In contrapposizione al Presidente FIBS si è candidato John Ostermeyer, attuale Segretario Generale IBAF. Come è noto, l’Assemblea è in calendario per il 6 dicembre.
"In caso di mia elezione" ha detto Fraccari "Mi dimetterò dalla carica di Vice Presidente della Confederazione Europea, ma ho intenzione di non abbandonare la FIBS. Certo, una mia elezione ai vertici della IBAF comporterebbe un rinnovato impegno e una assunzione di maggiori responsabilità per tutti i Consiglieri Federali".
Fraccari, a margine della sua candidatura, ha annunciato anche la nascita di un nuovo rapporto tra l’Italia e il mondo professionistico giapponese. Nelle prossime settimane il Presidente FIBS incontrerà a Tokyo il Commissioner della NPB.
Sulle elezioni della Federazione Internazionale Softball (ISF) hanno relazionato il Segretario Generale Marcello Standoli e Monica Corvino. Quest’ultima, che era candidata ad una Vice Presidenza, potrebbe essere cooptata nell’Esecutivo come Member at Large.
E’ poi iniziato l’esame delle problematiche amministrative, che avranno al centro la definizione di un bilancio di previsione 2010 che parte, rispetto all’anno in corso, con una riduzione di oltre 500.000 euro del contributo CONI.
"Non sarà facile, perchè il nostro è un bilancio molto asciutto, senza fronzoli, e che ha una sua impostazione abbastanza rigida. Tagliare potrebbe essere un problema" ha commentato il Presidente Fraccari. Il massimo dirigente FIBS ha chiesto, e ottenuto, al Consiglio Federale la delega al Consiglio di Presidenza per il varo di una strategia.
Alla luce di questa situazione, Fraccari ha fatto notare che la FIBS deve riscuotere ad oggi crediti per 170.000 euro. Il Presidente ha dato disposizione agli Ufficio Federali di impostare con le società debitrici opportuni piani di rientro. In difetto, le società inadempienti non potranno formalizzare l’iscrizione ai campionati.
Il colpo di scena del consiglio federale è stato l’annuncio che il comune di Roma ha dato conferma, via lettera raccomandata firmata dal Sindaco Alemanno, di aver individuato un’area per il nuovo stadio della Capitale.
"Più che uno stadio sarà un centro per il baseball e per il softball" ha spiegato Fraccari "Con 4 campi".
L’area individuata è quella denominata "Parco delle Sabine", ubicata nel municipio V, in prossimità del grande raccordo anulare e all’interno della Centralità Urbana denominata "Bufalotta".
I tempi dell’intervento potranno essere più chiari dopo le necessarie verifiche archeologiche.
No Comment