Serie A - Serie B

Stadi – L’impatto futuro dello stadio della Juventus

L’IMPATTO FUTURO DEGLI STADI IN ITALIA

 

IL BUSINESS PLAN DEL NUOVO IMPIANTO DELLA JUVE, IL PRIMO DEL “NEW DEAL” TRICOLORE

 

Costo: 105 milioni di euro

Partner finanziario: Istituto per il Credito Sportivo 

Numero posti a sedere: circa 41 mila

Inaugurazione: luglio 2011

Operatività: 7 giorni su 7

Previsione di ricavi stagionali: 30-35 mln di euro

Peso percentuale dei ricavi da stadio sul fatturato futuro: 12%-15%

Vendita naming rights affidata a Sportfive (si occuperà anche del 50% dei palchi e della vendita di 650 posti della tribuna premium)

Minimo garantito: 75 mln di euro per 12 anni da Sportfive (6.5 mln di euro annui) a partire dal 2011/2012

Numero massimo di sponsor a bordo campo: 12 (sul modello della Champions)

Numero palchi vip: 120

Distanza minima dal campo: 8,5 metri (nel vecchio Delle Alpi era di 50 mt)

Distanza massima dal campo: 28 metri

Area commercio esterno: 34 mila mq

Uffici: 5 mila mq

Area commercio interno: 12 mila mq

Attività complementari interne allo stadio: 37 mila mq

Superficie commerciale per ogni spettatore: 1,5 mq

Stima vendita naming rights su base annua: tra 6 e 9 mln di euro

Formula di vendita: pacchetti di 4 anni e multipli (la Juve potrà usufruire di un bonus extra sulla commercializzazione dei diritti di nome dell’impianto).

In Inghilterra il fatturato da stadio rappresenta almeno il 25% dei ricavi del club-tipo

 

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Marcel Vulpis

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