Stadi – “Naming rights” prossima frontiera del calcio italiano
E’ una conferma di quanto già successo all’estero in particolar modo in Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Secondo uno studio condotta da StageUp-Ipsos, la nuova frontiera del calcio italiano saranno i naming rights degli stadi.
Dall’analisi del centro di ricerche emerge che il mercato dei naming rights degli impianti sportivi crescerà nei prossimi sei anni del 138%, passando dai 36 mln di Euro del 2006 agli 86 mln di Euro del 2012.
“Negli Usa il giro d’affari legato al mercato dei diritti sponsorizzativi di impianto sportivo è stimato in 3,5 miliardi di dollari,
circa il 75% del mercato mondiale, con una media di investimento pari a
54,6 milioni per contratto ed una durata media di 19 anni. In Europa i mercati più fiorenti sono quello tedesco e quello inglese. I contratti vanno da 1 a 10 milioni di euro l’anno per gli stadi delle squadre di massima serie calcistica. La Germania conta ben 12 dei 18 stadi di Bundesliga1 sponsorizzati”.
No Comment