Stadi – Prosegue il sogno del Bellinzona calcio. Nuovo stadio in un progetto da 300 mln di franchi svizzeri
Si delineano i contorni del progetto del nuovo stadio di calcio del club granata
Il patron Gabriele Giulini ha dichiarato alla stampa “Sono sei mesi che stiamo lavorando al progetto del nuovo stadio e ora posso dire che siamo ormai a soli 50 metri dal tagliare il traguardo. La mia penna è pronta a firmare”.
Il concetto è poi stato ribadito ai diversi media ticinesi nei giorni seguenti. Ma senza l’aggiunta di grandi dettagli. Uniche eccezioni: la capienza (circa 12 mila posti) e la possibile ubicazione. Il comune che sembra essere in pole position per ospitare il nuovo stadio è nella cintura nord della città. Si tratta di Castione.
Lo stadio è solo una piccola parte di un discorso molto più ampio che comprende, oltre all’impianto sportivo, anche tutta una serie di valori aggiunti commerciali e residenziali. Costo totale del progetto, completamente privato e che si basa su capitali stranieri: 300 milioni di franchi. Ma di questi solo 50 andrebbero al nuovo gioiello dell’AC Bellinzona. L’idea è questa: uno stadio polifunzionale, aperto 7 giorni su 7, che si autofinanzi.
Il Bellinzona sogna uno stadio polifunzionale per continuare a restare in Super League. Il nuovo stadio, inserito in un progetto più articolato, è un’operazione da 300 mln di franchi svizzeri.
No Comment