All newsAltri eventiCalcioCalciohome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSponsorshipSport BusinessStadi di calcio

Stadio AS Roma: progetto da 1.7 mld. Sarà l’impianto più tecnologico al mondo

Un progetto da 1,7 miliardi di euro, almeno a leggere le carte depositate in Regione Lazio dalla dirigenza giallorossa per la progettazione e realizzazione del futuro stadio dell’AS Roma.

Il quotidiano “Il Tempo” ha anticipato tutti i media presentando un racconto dettagliato del progetto.

La capienza, si legge nell’articolo, è rimasta variabile: da 52.500 fino a 60 mila spettatori, tutti con visuale a norma Fifa e Uefa con balaustre trasparenti. Gli spalti di tutto l’impianto sono “suddivisi in tre anelli di gradinate sovrapposte” con l’eccezione della Curva Sud “che presenta la caratteristica di avere secondo e terzo anello uniti” a creare sicuramente un colpo d’occhio di grande impatto. Il progetto, disegnato da Dan Meis, si ispira al Colosseo: l’intera struttura sarà rivestita in travertino mentre la copertura – acciaio e policarbonato – trae ispirazione dal Velarium (il sistema di tende usato per coprire dal sole gli spettatori dell’Anfiteatro Flavio). 

…Dentro lo stadio ci saranno circa 7 mila posti “premium”, divisi in Club e Suite. L’obiettivo è far vivere il complesso tutti i giorni, e non solo in occasione delle gare, grazie alle attività presenti nell’area. L’ingresso principale sarà di fronte la Sud e uno secondario sul lato nord-ovest. Sulla facciata del Roma Superstore verrà posizionato uno schermo gigante “sul quale verranno proiettati partite e concerti trasformando la piazza in un grande cinema all’aperto”, con una capienza minima pari a circa 5.000 persone. I tifosi “vip” potranno acquistare le superpoltrone nei “club” e nelle “suite”: vista privilegiata, addirittura alcuni con l’affaccio sul passaggio dei giocatori da e verso il campo, catering prima e durante la partita. La zona dedicata ai giocatori della Roma si trova al piano terra. I giocatori accedono allo stadio attraverso una strada interna accessibile sia con gli autobus che con le auto private. Gli spogliatoi sono divisi in zona secca (spogliatoio, area fisioterapia) e umida (servizi igienici, docce e jacuzzi), collegate da un’area riscaldamento di circa 100 mq. Saranno dotati di sistema di ventilazione meccanico…”.

Il progetto è sicuramente suggestivo sotto molti aspetti, ma le ultime dichiarazioni di Virginia Raggi, candidato sindaco M5S, fanno pensare che non sarà assolutamente una passeggiata. Il possibile futuro “primo cittadino” infatti vuole rivedere tutte le carte e capire se l’intera operazione risponde nel concreto a tutte le norme di legge. Certamente non un bell’inizio se queste sono le premesse. 

 

Previous post

La salute di Berlusconi rallenta la cessione del Milan

Next post

Maglie da calcio sempre più marketing oriented

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *