All newsAltri eventiDigital Media SportEconomia E PoliticaSport.BusinessTecnologia

STAGEUP SI ALLEA CON PAR-TEC PER LA BLOCKCHAIN NELLO SPORT, NELLA CULTURA, SPETTACOLO E NON-PROFIT

Le due aziende hanno raggiunto un accordo per il lancio di un marketplace basato sulla tecnologia Blockchain che permetterà di far incontrare nel Mondo la domanda e l’offerta di sponsorizzazioni, diritti tv, licensing, merchandising e servizi correlati. L’obiettivo è essere tra i protagonisti della crescita esponenziale del mercato della blockchain che, nel 2023, raggiungerà nel Mondo  23,3 miliardi di dollari e vedrà sport, cultura, e intrattenimento tra i settori trainanti.

StageUp (tra le aziende di riferimento a capitale italiano nella consulenza e ricerca nei mercati dello sport, della cultura e dello spettacolo) ha raggiunto con il gruppo Par-Tec (realtà imprenditoriale che da 20 anni opera nel settore IT, oggi considerata un system integrator di riferimento nei mercati telco e finance) un accordo per la realizzazione di un marketplace in tecnologia Blockchain che, anche in tempo reale, farà incontrare, nel Mondo, la domanda e l’offerta di sponsorizzazioni, diritti tv, licensing, merchandising e servizi correlati, nei mercati dello sport, dell’intrattenimento, della cultura e del non-profit.

La Blockchain, da molti soprannominata “internet del valore”, è una delle innovazioni che sta maggiormente modificando la vita e i processi delle imprese. Il mercato prodotto dalla nuova tecnologia valeva nel 2018 1,2 miliardi di dollari e raggiungerà la dimensione di 23,3 miliardi entro il 2023 con un tasso di crescita composto (CAGR) dell’80,2% nel periodo 2018-23 (fonte: MarketandMarkets). Lo sport, l’intrattenimento e la cultura giocheranno, secondo i maggiori osservatori internazionali, un ruolo da protagonisti di questa crescita esponenziale, insieme a comparti come energia, sanità, assicurazioni, immobili e automobili.

Il progetto imprenditoriale sarà sviluppato all’interno di Up Srl, una “Pmi Innovativa” (iscritta all’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico riservato alle piccole e medie imprese he operano nel campo dell’innovazione e che godono delle agevolazioni già previste a beneficio delle startup innovative) nata dalla scissione di StageUp Srl di cui, attraverso un aumento di capitale riservato, Par-Tec Spa diverrà azionista di minoranza. Lo sviluppo del marketplace, basato sulla pre-esisistente piattaforma UpSpace di proprietà di StageUp, sarà affidato a Faberbee Srl, la startup innovativa del Gruppo Par-Tec specializzata in progetti a forte tasso d’innovazione e, in particolare, basati su Data Science e tecnologie Blockchain & Distributed Ledger.

DICHIARAZIONI

Giovanni Palazzi (Amministratore Delegato di StageUp Srl) – nella foto sotto. 

“Siamo molto soddisfatti del lavoro sviluppato in questi mesi di negoziati con gli uomini e le donne del Gruppo Par-Tec oltre che felice di continuare a lavorare con loro per costruire un progetto che migliorerà la struttura e i fondamentali economici dei mercati dello sport, della cultura, dell’intrattenimento e del no-profit. L’alleanza tra le nostre aziende nasce, prima che da un punto di vista societario, da una visione comune e dalla volontà di costruire un team coeso caratterizzato da un elevato livello di competenza manageriale, in grado di cambiare il paradigma nei mercati in cui opereremo, generando un significativo valore per tutti gli stakeholder e realizzando le migliori condizioni per un nostro brillante futuro.”

Alessandro Benini (Presidente di Par-Tec Spa)

“La collaborazione con StageUp dimostrerà ancora una volta che l’innovazione è fondata sulle idee e sulle persone prima ancora che sulla tecnologia. L’unione delle diverse culture delle nostre aziende ci consentirà di definire un inedito campo di applicazione per le tecnologie Blockchain e di contribuire fattivamente allo sviluppo di mercati che, nonostante l’enorme volume di affari, non sono riusciti a sfruttare appieno i benefici derivanti dai recenti progressi dell’IT.

StageUp Srl (www.stageup.com), costituita nel 2000 e partecipata da Fibo Spa (www.fibo.it), la società costituita da Legacoop Bologna e dalle principali cooperative ad essa aderenti per l’attuazione di politiche di promozione e sviluppo, è tra le aziende di riferimento a capitale italiano nei servizi di ricerca, consulenza e advisoring nei mercati dello sport, della cultura e dell’intrattenimento. Offre servizi sull’intera catena del valore dei clienti (sponsor, televisioni, sport maker, produttori di eventi culturali e di spettacolo, concessionarie, centri media ed enti pubblici): ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione, buying e commercializzazione.

Par-Tec Spa (www.par-tec.it) è un system integrator che da 20 anni realizza soluzioni innovative e personalizzate ed offre servizi professionali di alto profilo rivolti a Large Enterprise, Piccole e Medie Imprese (PMI) e alla Pubblica Amministrazione. Le aree di attività includono infrastruttura IT, cloud enablement, applicazioni verticali per il mercato finanziario, business intelligence, compliance e formazione. La nascita in seno alla capogruppo, a fine 2018, di Faberbee Srl (https://faberbee.comha permesso di ampliare il perimetro di attività anche ad altri ambiti a forte tasso di innovazione tecnologica, e in particolare ad applicazioni che prevedano l’integrazione delle componenti Blockchain e Data Science. Il Gruppo Par-Tec comprende 5 aziende e più di 200 collaboratori equamente divisi nei centri di competenza di Milano e Roma.

Previous post

"LoL" fenomeno mainstream più del Superbowl

Next post

Divieto pubblicità gioco: Il Belgio pronto a seguire la linea Di Maio sul Decreto Dignità

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *