Stefano Drago (Perform Italia) illustra la strategia B2B e B2C del gruppo leader nella produzione di contenuti sportivi digitali (seconda parte)
D: Come sta procedendo il progetto di sviluppo di Opta, acquisito dal vostro gruppo?
R: Opta è nel nostro gruppo dal luglio scorso. E’ il più grande “data provider” dedicato al mondo dello sport, a partire dal calcio. Vogliamo sempre più sviluppare un product mix, fatto di video e grafiche. Tecnicamente nel settore definite come “tactical analysis video”. La parte dati ha di fatto completato l’offerta video a favore della nostra clientela. Ciò ci consente di arrivare ad una serie di analisi dei match con un taglio più “oggettivo”. E’ un processo culturale, nella fruizione del pre e post gara, che vogliamo portare nel mondo dello sport.
D: Ci spiega meglio questo concetto del product mix?
R: I siti-clienti di Perform possono disporre oggi, aderendo alla nostra offerta, ad un mix di elementi: editoriale, video e fornitura dati. Oggi, molti siti sono popolati da analisi e contenuti realizzati dal nostro gruppo. Diverse anche le case history di “app” mobili, che “vivono” grazie ai nostri contents. Sono forniture di contenuti modulabili in base anche alla dimensione del sito-cliente.
D: A chi si rivolge principalmente l’offerta Perform-Opta?
R: Principalmente a club/federazioni e/o a media (broadcast e publisher). Puntiamo molto sulla “profondità del dato”. Nel caso dei club/federazioni è possibile fare una ulteriore suddivisione: fornitura di dati professionali e di dati per attività marketing, principalmente sui social e sui siti delle realtà-partner. L’obiettivo dei nostri clienti, in quest’ultimo caso, è creare engagement e interazione con i tifosi.
D: Cosa intende per “profondità del dato”?
R: Abbiamo fasce diverse di dati, che abbiamo suddiviso in tre aree:
a) Core
b) Classic
c) Performance
In generale disponiamo di un “customer service”, che fornisce servizi editoriali ad hoc, per esempio, alle redazioni sportive di tv e giornali. Dall’analisi del calciatore, come in occasione del calciomercato, fino al supporto e alla presenza di un nostro “data analyst”, così come avviene in Francia su Canal+ dove c’è un nostro specialista all’interno del programma “Data Room”.
D: Qualche anticipazione per il mercato italiano, sempre su questo tema?
R: Sì, lavoreremo per il nuovo progetto editoriale “Gazzetta Tv”. Avremo un nostro specialista in studio a partire da oggi, giornata del debutto di questa nuova tv tematica.
*Stefano Drago, di recente promosso Head of Distribution in Italia, vanta una approfondita conoscenza del mercato della distribuzione di contenuti sportivi e dei diritti a essi associati, maturata in 5 anni di lavoro in Perform. In precedenza, Drago ha lavorato per Ogilvy Italia, dove ha seguito clienti quali American Express e IBM.
In Perfrom, Stefano ha fornito un contributo importante alla crescita e allo sviluppo del dipartimento che oggi vanta, anche in Italia, collaborazioni eccellenti sia con le principali emittenti televisive che con un centinaio di editori tradizionali e digitali.
(2a parte/continua)
La prima puntata dell’intervista con il manager Stefano Drago
per saperne di più sul mondo Perform
(di Marcel Vulpis) Perform, gruppo leader nella produzione di contenuti sportivi digitali, dopo la diffusione, nei primi anni di attività, del sistema ePlayer, ormai diffuso in seno ai sistemi editoriali digitali (inclusa l’agenzia giornalistica Sporteconomy), sta portando avanti in Italia, e più in generale in Europa, una serie di servizi/prodotti “B2B”. Ne abbiamo parlato con Stefano Drago*, nuovo Head of Distribution per il mercato Italia.
No Comment