Studio Visa Europe – 804 milioni di sterline la spesa per i consumi prevista per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012
Lo studio si basa sull’analisi di Visa Europe delle operazioni effettuate con carte a marchio Visa ed è corroborato dai dati di spesa analizzati da Visa nel corso delle precedenti edizioni dei Giochi e di altri importanti grandi eventi sportivi che la vedono protagonista in qualità di Global Sponsor.
I Giochi inizieranno il prossimo 27 luglio e, nelle sette settimane a seguire, i visitatori internazionali spenderanno 749 milioni di sterline (€934 milioni), con un incremento percentuale a doppia cifra (+18%) rispetto ai risultati attesi qualora i Giochi non fossero avvenuti nel 2012.
Nello stesso periodo la spesa da parte dei consumatori britannici aumenterà a 54 milioni di sterline (€68 milioni). Nelle sette settimane dei Giochi, l’effetto di questa combinazione dell’aumento dei volumi di spesa domestica e straniera si traduce in impatti economici e in incrementi della produzione per un valore di 1,21 miliardi di sterline (€1,508 miliardi).
I risultati di spesa ed economici saranno spinti dal profilo più internazionale della città ospitante e di tutto il Regno Unito grazie alla visibilità ottenuta sui media di tutto il mondo e per il passaparola dei visitatori, giunti per l’evento Olimpico, una volta che rientreranno nel loro paese. Negli anni post-Londra 2012, aree come il Sud Ovest e la Scozia, già popolari presso i turisti, dovrebbero ottenere un significativo impulso della spesa per i consumi e dei risultati economici.
Durante le sette settimane dei Giochi di Londra 2012, i settori maggiormente correlati al turismo quali il commercio, le strutture alberghiere e l’intrattenimento godranno dei benefici dei Giochi. Il consumatore britannico contribuirà relativamente al beneficio economico totale ma ci si attende che i cittadini britannici passino nel periodo dei Giochi dai loro consueti acquisti a uno shopping volto allo spirito Olimpico e orientato all’intrattenimento in compagnia per vedere gare e competizioni facendo maggiori scorte domestiche. I supermarket saranno i maggiori beneficiari di questa tendenza di acquisto.
Nell’insieme ci si attende che i principali ‘vincitori’ per settore dell’incremento di spesa per i consumi siano:
•Gli esercenti delle vie del centro: £210 milioni (€262 milioni)
•Le strutture alberghiere: £138 milioni (€172 milioni)
•Supermercati: £88 milioni (€109 milioni)
•Intrattenimento, alimenti e bevande: £46 milioni (€57 milioni)
•Viaggi/turismo (voli, noleggio auto ecc.): £46 milioni (€57 milioni)
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