SUPERCOPPA DI SPAGNA COME LE FINAL FOUR, LA SPAGNA CI PROVA
(di Lorenzo Agostinelli) – La SuperCoppa spagnola si rifà il look. Una nuova proposta della Lega mira a cambiarne il formato e a renderla più appetibile.
La nuova proposta di Luis Rubiales, presidente della Real Federación Española de Fútbol (RFEF), orbita attorno a due punti: modificare il formato della competizione facendo sfidare le prime due della Liga con le finaliste della Copa del Rey in stile “final-four” e giocare il tutto in una città straniera. La prima edizione in questo formato si terrà quest’anno, una volta approvata in assemblea.
Previste tre partite, due semifinali e la finale, senza la “finalina” per il terzo-quarto posto. Questa competizione si disputerà, qualora approvata dall’assemblea della Federazione spagnola, si terrà in aprile, la settimana prima dell’inizio del campionato. Il progetto è quello di spostare il meglio del calcio spagnolo in una città estera per diversi giorni, come dichiarato anche da Luis Rubiales, generando una “festa del calcio” in un periodo “morto” della stagione agonistica.
Questa nuova proposta potrà generare un maggiore interesse per la competizione, portando a club e federazione introiti maggiori in termini di guadagni, dai diritti televisivi e dalla vendite dirette del merchandising.
No Comment