Suzuki al Salone Nautico di Genova 2016 con due importanti novità
“The Ultimate Four Stroke Outboard” – la volontà di proporre il miglior fuoribordo quattro tempi sul mercato è per Suzuki una vera e propria mission. I motore Suzuki di ultima generazione, infatti, divengono spesso il termine di paragone per l’intero mercato. Con la presentazione delle due anteprime mondiali, che la casa di Hamamatsu porta al debutto durante il Salone Nautico di Genova: i nuovi DF150AP e DF175AP, lo stato dell’arte in termini di tecnologia, avanguardia e eccellenza, nella loro specifica fascia di potenza, è stato raggiunto.
I due nuovi motori fuoribordo seguono il concept tecnico già ben delineato del Suzuki DF200AP, un motore che ha riscosso un grande successo commerciale e ancor prima si è aggiudicato nel 2015 il “Boating Industry Top Products” per l’innovazione tecnologica. Si tratta di un’unità termica estremamente compatta, con un rapporto peso/potenza da primo della classe, brillantissimo in accelerazione, parco nei consumi, affidabile, capace di adattarsi a impieghi disparati grazie anche all’elettronica raffinata che ne supervisiona il funzionamento.
Anche i nuovi 150 e 175 HP proposti da Suzuki sono dunque dei quattro cilindri in linea, architettura che è in grado di esaltare il contenimento degli ingombri delle unità termiche e, dunque, anche il peso dei fuoribordo. Si tratta di motori dotati di quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa (DOHC – Double Over Head Camshaft) e fasatura variabile delle valvole (Variable Valve Timing) che possono essere definiti “big block” per la generosa cubatura da 2,867 litri, caratterizzati da un alto rapporto di compressione (10,2:1). È soprattutto grazie a questa soluzione tecnica, frutto dell’esperienza maturata da Suzuki nelle competizioni, che i tecnici hanno potuto ottenere un valore di coppia molto elevato anche ai bassi e ai medi regimi, capace di garantire a entrambi i motori delle accelerazioni entusiasmanti.
Altra importante peculiarità dei nuovi DF150AP e DF175AP, capace di esaltarne la brillantezza nelle performance, è data dall’adozione di una calandra che incorpora un sistema di prese d’aria definito Semi-Direct Air Intake System. Si tratta di un sistema integrato all’impianto di aspirazione dell’unità termica, capace di fornire un congruo apporto d’aria a temperatura ottimale al circuito d’iniezione e, quindi, sempre la giusta quantità di ossigeno per ottimizzare la combustione a tutti i regimi di rotazione.
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