Taranto sarà sede dei Giochi del Mediterraneo nel 2026
E’ ufficiale. La XX edizione dei “Giochi del Mediterraneo” si svolgerà a Taranto (Puglia). L’assegnazione è avvenuta ieri a Patrasso, in Grecia, nel corso dell’assemblea annuale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (Cijm), che ha stabilito anche di posticipare l’edizione pugliese al 2026 (invece che al 2025).
Taranto (la delegazione era guidata dal sindaco della città pugliese, dal governatore Michele Emiliano, dal DG di ASSET Raffaele Sannicandro, dal presidente del Federtaekwondo Angelo Cito e da altri importanti dirigenti del CONI), ha ottenuto un verdetto unanime da parte dei 26 Paesi dell’Assemblea, i rappresentanti istituzionali post acclamazione hanno firmato il relativo contratto con i vertici del Comitato internazionale.
A sostegno della candidatura di Taranto anche la presenza di Mario Pescante, già presidente CONI e membro CIO, e soprattutto di Alessandra Sensini (indimenticata campionessa olimpica di WS) in rappresentanza del CONI (in qualità di vicepresidente).
I Giochi, si sono svolti in Puglia già nel 1997 (furono organizzati a Bari). Seguono il modello delle Olimpiadi, con le stesse discipline sportive, comprese le paralimpiche, ma la partecipazione riguarda solo gli atleti dei Paesi che si affacciano sull’area del Mediterraneo.
No Comment