Telefonica, budget mondiale di pubblicità a 300 milioni
Presentato il budget mondiale in advertising e comunicazione di Telefonica (colosso spagnolo della telefonia). L’azienda iberica spenderà in questa nuova stagione più di 300 mln di euro in comunicazione integrata (tre i centri media internazionali coinvolti: Carat, Mindshare e Universal McCann).
Previste in sponsorship investimenti per 60 mln di euro, con interventi significativi nella F.1 (a supporto di Fernando Alonso e del team R25), nella vela (classe Ims e a supporto di un team spagnolo iscritto alla Volvo Ocean Race), nel Motomondiale (sponsorizza la Honda di Sete Gibernau) e nel calcio (è tra i main partner, per esempio, di Real Madrid e Barcellona).
Telefonica ha 44 mln di clienti di telefonia fissa in Spagna e 20 mln di utenti di telefonia mobile (attraverso la compagnia Telefonica Moviles). Telefonica Moviles fa parte insieme ad Orange, T-Mobile e Telecom Italia Mobile dell’alleanza paneuropea FreeMove (il maggiore competitor è Vodafone).
No Comment