Tennis – L’ATP cambia il doppio: più appetibile per sponsor e tv
L’ATP introdurrà presto un nuovo regolamento ai tornei di doppio, nel tentativo di migliorare il prodotto e renderlo più appetibile a pubblico e televisioni. L’annuncio è stato dato in occasione della Masters Cup di Shangai, ultimo appuntamento della stagione agonistica.
A cambiare sarà sia il sistema di punteggio che la struttura degli incontri, adattata in modo da contenere la lunghezza del match e consentire una maggiore esposizione mediatica ai tornei. Nonostante il parere contrario di molti atleti verso le modifiche regolamentari, l’ATP le ritiene indispensabili per rilanciare la disciplina, sottolineandone in particolare gli aspetti di velocità e di gioco di squadra.
L’associazione produrrà anche uno sforzo contestuale in termini di promozione e marketing. Il tentativo di rendere questa nuova versione del gioco più attraente per broadcaster e sponsor passerà anche attraverso il coinvolgimento dei singolaristi, il cui livello di notorietà è molto più elevato rispetto ai colleghi del doppio. (riproduzione riservata)
No Comment