Tennis – Nasce B1PR.com, l’agenzia d’immagine dei tennisti
Giornali, televisioni, siti web e radio stanno andando letteralmente a caccia dei tennisti. Il mondo della racchetta, infatti, è uscito dalla cupa decade di Pete Sampras, quel periodo 1990-2000 in cui di palline, ace, diritti e rovesci sembrava non volesse più sentirne parlare nessuno, forse a causa di un campione inavvicinabile mediaticamente. Adesso tutte le testate cercano Rafa Nadal, il numero uno che ha appena vinto gli Internazionali di Roma. Quello che, nel 2008, il giorno dopo aver sollevato la coppa a Wimbledon, ricevette 450 richieste di interviste da tutto il mondo.
Ma da qualche settimana le pubbliche relazioni della stella spagnola le cura un italiano: Giorgio Di Palermo, ex manager dell’Atp Tour, che è socio di Benito Barbadillo (ufficio stampa di Nadal) e di Carlos Moya (tennista ex numero 1 mondiale) nella nuova società B1Pr.com-communications & sports marketing.
Insomma, c’è un italiano ai vertici del tennis mondiale: peccato che non sia un tennista. L’agenzia, appena partita, ha quattro clienti: Nadal, appunto, e poi Novak Djokovic (numero tre mondiale e finalista a Roma), e i due azzurri Andreas Seppi e Fabio Fognini. «Benito Barbadillo, che è stato per anni ufficio stampa dell’Atp e che ha lavorato pure in Formula Uno, ha intuito che c’è uno spazio per una società che si occupi di comunicazione e pr, dell’immagine dei giocatori, delle loro apparizioni, dell’accessibilità ai media. Una serie di attività, insomma», spiega Di Palermo, «dove i manager e i procuratori degli sportivi sono meno attivi». Un ruolo molto delicato. Perché quando maneggi un cliente come Nadal, per esempio, hai a che fare con un ragazzo di 22 anni che, però, in carriera ha già vinto quasi 25 milioni di euro in premi, che incassa dagli sponsor (Nike, Babolat, Nintendo, L’Oréal) quasi 20 milioni all’anno e gira con uno staff personale di 10 persone.
E pure il serbo Djokovic, meno noto al grande pubblico, ha solo 21 anni ma in carriera si è messo in tasca oltre 12 milioni di euro in premi, e una decina di milioni in sponsorizzazioni: è appena stato scelto da Adidas e Head per le rispettive campagne pubblicitarie in tv e sul web. Uno che, tanto per dire, è stato ospite nello show di Fiorello su Sky la settimana scorsa, che è il re delle imitazioni sul circuito (in repertorio da Nadal a Federer, fino alla reginetta Sharapova), serissimo in campo ma show man nella vita (memorabili i suoi copricapezzoli a frangette) e che, per sfizio, si è comprato la tappa Atp di Belgrado (dal 4 al 10 maggio) che fa organizzare dal suo staff.
«In sostanza», prosegue Di Palermo, «la nostra agenzia deve ottimizzare il tempo libero dei clienti, consentire loro di guadagnare spazi da dedicare all’allenamento sul campo, senza che l’immagine ne venga pregiudicata. Il segreto? Concentrare, scegliere i mezzi e fare tavole rotonde: una settimana solo la tv, un’altra solo con i magazine non tematici, un’altra con quelli specializzati in tennis. E lavorare tanto col web, che consente rapporti diretti con tutte le testate e i fan nel mondo».
Obiettivi di B1pr.com, perciò, sono quelli di allargare il campo ad altri grossi campioni, magari pure di altri sport, e specializzarsi nell’organizzazione di eventi, come è stato fatto per la festa di apertura del torneo di Montecarlo (11-19 aprile 2009). Il tennis, tra l’altro, è uno sport in grande crescita, sia per iscritti (133 mila in Italia), sia per spettatori (110.028 nella scorsa settimana agli Internazionali maschili di Roma, record di sempre), e con una particolarità: che, nella penisola, ci si è appassionati al gioco, e non alle stelle azzurre del momento. Lo sci, per esempio, dopo Alberto Tomba è sparito. Il MotoGp, dopo il fenomeno Valentino Rossi, potrebbe fare altrettanto. Per la racchetta, invece, dove l’assenza di campioni nazionali è ormai cronica, le cose potranno solo migliorare.
fonte: ItaliaOggi
E’ l’italiano Giorgio Di Palermo, socio del tennista Carlos Moya e di Benito Barbadillo, uno dei partner di B1PR.COM, la nuova agenzia di comunicazione nata per gestire l’immagine di alcuni tennisti famosi come il mallorquino Rafa Nadal. (nella foto l’immagine dell’atleta iberico gestito da B1PR.COM).
No Comment