Altri Sport

Tennis – Roland Garros: continua il successo

rolandgarros.jpg


Sono partiti ieri gli Internazionali di tennis di Francia 2007, al Roland Garros, e dureranno fino al prossimo 10 giugno. Un torneo questo del circuito del Grande Slam che non conosce crisi. Il giro d’affari è stimato quest’anno in 118 milioni di Euro, con un incremento rispetto alla scorsa edizione del 3.5%, mentre nel 2002 si era ancora sotto i 100 milioni (98.3 mln di Euro).


Sono attesi 450mila spettatori (425mila nel 2006) che guarderanno dal vivo gli incontri durante i 15 giorni del torneo, mentre le immagini dei campioni di tennis verranno trasmesse in 214 paesi, con 6500 ore di trasmissine (di cui il 73% in diretta) e 3 miliardi di telespettatori globali. Esauriti gli spazi “Vip”. Sono stati venduti infatti 72mila pacchetti ad oltre 550 società a prezzi compresi tra i 140 mila e i 330 mila euro per un abbonamento integrale.


Il colosso bancario francese BNP Paribas è uno dei 10 sponsor del torneo. Dal 2001 infatti, per dare una maggiore visibilità ai partner commerciali, il numero degli sponsor è sceso da 18 a 10. Oltre a BNPP (che investe nel tennis francese 10 milioni di euro l’anno e 22 milioni a livello worldwide), il Roland Garros può contare su Adidas, IBM, Afflelou, Lagardère, Lacoste, Nestlé-Perrier, Peugeot, Longines e FedEx.


Il successo continua nel settore dei diritti tv che rappresentano il 31% delle entrate, mentre il ticketing conta per il 21%, e gli sponsor coprono il 25%.


Il segreto del successo? Gli investimenti fatti per rendere sempre più bello il torneo e la struttura che lo ospita. Dal 1993 al 2006 sono stati “invetsiti” 150 milioni per lo stadio e tutta l’area che ospita il torneo del grande Slam. Al termine di queste stagione e fino a marzo 2008, partiranno nuovi lavori di ammodernamento e ristrutturazione per un valore di 15 milioni di euro.

Sono partiti ieri gli Internazionali di tennis di Francia 2007, al Roland Garros, e dureranno fino al prossimo 10 giugno. Un torneo questo del circuito del Grande Slam che non conosce crisi. Il giro d’affari è stimato quest’anno in 118 milioni di Euro, con un incremento rispetto alla scorsa edizione del 3.5%, mentre nel 2002 si era ancora sotto i 100 milioni (98.3 mln di Euro).

Previous post

Speciale PdS 2007 - A Whitaker il premio "Loro Piana"

Next post

Calcio - Il Brasile vola con TAM

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *