All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportOlimpiadiSport BusinessTokyo 2020

Tokyo2021: nuovi sport per attrarre fan e aziende sponsor

Nuovi sport per attrarre fan e sponsor. Si toccherà quota “33” alle prossime Olimpiadi di Tokyo2021. Rispetto alle attuali 28 discipline sportive, il Comitato olimpico internazionale ha deciso di inserire nel programma dell’evento nippponico cinque nuovi sport.

Nello specifico baseball e softball (considerato come un solo sport), arrampicata sportiva, karate, skateboard e la grande novità del surf da tavola (indoor).

Ci saranno 18 nuovi eventi con un incremento di oltre 400 atleti partecipanti ai Giochi. Il Cio ha voluto inserire specialità nuove come arrampicata, skateboard e surf per “svecchiare” il format dell’evento. Solo baseball e softball facevano già parte del programma olimpico, dai Giochi estivi di Barcellona ’92 fino ad Atlanta ’96.

E’ una “rivoluzione copernicana” che apre a nuovi scenari, soprattutto nel rapporto con le emittenti tv e gli spender pubblicitari. Arrampicata sportiva, Skateboard e surf da tavola sono considerati sport emergenti di sicuro successo (in termini di share e audience), dalle principali agenzie di sports-marketing (specializzate nell’analisi dei trend).

Proprio i cosiddetti “active-wellness” sport hanno registrato, anche in Italia, la maggiore crescita (rispettivamente +3,2% e +1,7% negli ultimi 12 mesi). Un elemento da prendere in considerazione e i broadcaster, sempre a caccia di nuove tendenze, hanno apprezzato l’apertura del Cio nei confronti di discipline particolarmente seguite dai più giovani. Soprattutto in occasione dei Giochi di Los Angeles 2028 gli addetti ai lavori stimano l’ingresso di brand di largo consumo collegati a queste specifiche community sportive.

Previous post

Corsa, bike e challenge. In montagna ritorna lo sport. La rete del mondo outdoor sostiene il turismo dei territori italiani

Next post

La Lazio coinvolge i fan allo stadio proiettando i video-selfie sui maxi screen dell'Olimpico

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *