Formazione&Convegni

Tor Vergata lancia il Master in marketing e management sportivo

Il Master  ha l’obiettivo di formare laureati in
grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali
poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.
Le linee guida sono: interdisciplinarietà, flessibilità, internazionalità,
tecnologia, lavoro di gruppo, cooperazione con la realtà operativa da
realizzarsi mediante dieci moduli didattici (per un totale di 600 ore
didattiche, di cui 200 erogate a distanza tramite il sito internet www.egesport.net), uno stage e lo studio
individuale per complessive 1.500 ore.

I dieci moduli riguardano le
seguenti tematiche: 1) introduzione allo sport management, 2) domanda e offerta
di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici, 3) organizzazione e
marketing di eventi sportivi,  4) progettazione
e gestione degli impianti sportivi 5) marketing e sponsorizzazioni, 6)  aziendalizzazione delle organizzazioni
sportive, 7) comunicazione e media sportivi,  8)  
information technology e internazionalizzazione nello sport, 9)
strategie e organizzazione,   10) pianificazione e controllo delle
attività.

Ogni modulo prevede cinque
giorni in aula a tempo pieno (otto ore) in una settimana, numerose fasi
didattiche a distanza. Sono previsti anche specifici “sopralluoghi didattici”
presso significative manifestazioni sportive. Ogni modulo avrà 5 crediti
formativi. I moduli saranno intervallati con due settimane di lavoro a
distanza. Tra il quinto e il sesto modulo è prevista una sosta estiva.

Uno stage personalizzato presso
primarie società del settore sportivo allargato o un project work presso la
stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi. Il tutto
all’interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e
sintetizzato nel concetto di “convergenza sportiva”. Lo stage
conferisce 10 crediti formativi.

Il master ha la certificazione Master
J di qualità ma è soprattutto il know how accumulato con le ricerche e le
pubblicazioni effettuate a partire dal 1995, che garantisce la serietà di
questo master anche grazie alla collaborazione di molti partner tra cui
Sporteconomy.  Il master inizia il
18/3/2012.    

Per maggiori informazioni si
consiglia di andare nel sito  www.egesport.net  o scrivere a egesport@ceis.uniroma2.it.

 

 

E’ stato recentemente  lanciato il bando per la 12^  Edizione del Master in Marketing e Management dello Sport, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata con la Direzione del prof. Sergio Cherubini. 

Previous post

Formazione - Short Master Procuratori Sportivi 2013

Next post

Deloitte: i club calcistici battono la crisi e crescono a doppia cifra (+10%) raggiungendo i 4,8 miliardi di Euro di ricavi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *