All newsAltri eventiEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

TREU: DA INNOVAZIONE E COMPETENZE 100MILA OCCUPATI

“L’Italia ha accumulato un ritardo gravissimo sulle competenze e sull’innovazione. Abbiamo investito meno della metà di quanto sarebbe stato necessario. E oggi la paghiamo cara sul fronte del lavoro. Almeno 100mila posti di lavoro che attendono soltanto qualcuno in grado di occuparli, in Italia oggi effettivamente ci sono”.

Ad affermarlo è Tiziano Treu, presidente del CNEL, nel corso di un’intervista al mensile Economy, da oggi in edicola.

“Il gap delle competenze è oggi un macigno sulla via della nostra competitività. Occorrono investimenti di medio periodo e per miopia elettoralistica li abbiamo sempre rinviati. Anche il mondo delle imprese è stato poco innovativo. Il ruolo dello Stato è mancato, e i privati ci hanno messo del loro – aggiunge – Servono maggiori investimenti pubblici e privati nei settori innovativi dell’economia, nella formazione dei lavoratori e anche degli imprenditori. È necessario per superare il mismatch occupazionale: il mondo del lavoro domanda figure diverse da quelle che l’istruzione offre. Dobbiamo orientare meglio i giovani, perché l’impatto dell’economia digitale sul mondo del lavoro è già una realtà”.

“La flessibilità occorre ma può essere gestita e regolata. Il lavoro somministrato e la flessibilità richiedono servizi pubblici per l’impiego e per le politiche attive – conclude il presidente Treu che pone i Centri per l’impiego al centro del processo di cambiamento – Buttiamo i soldi sulla Cassa integrazione e non investiamo nei centri che possono trovare nuovi lavori ai licenziati. Abbiamo 9 mila professionisti nei Centri per l’impiego, mentre la Germania ne ha 102 mila e perfino la Gran Bretagna 50 mila. In futuro il problema non sarà cambiare spesso lavoro, ma trovare il nuovo lavoro nel momento in cui si cambia il vecchio”.

Previous post

Il PSG prolunga la partnership con il brand Hugo Boss

Next post

Marotta (Inter) interviene sulla violenza ed il razzismo nel calcio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *