Tutte le news
Kia Motors partner della Uefa Europe league per 3 anni
La UEFA ha annunciato che uno dei suoi partner storici, Kia Motors, ha siglato un accordo di tre anni come partner ufficiale della UEFA Europa League. La sponsorizzazione con una delle più prestigiose competizioni europee UEFA per club comincerà per l’inizio della stagione 2018/19 e proseguirà fino alla finale di
Le iniziative dei club di calcio per fidelizzare le fan base. Il caso dell’AC Mestre
Prove tecniche di fidelizzazione dei tifosi. Tutti i club, inclusi quelli italiani, puntano a gratificare la fan base, in diversi momenti della stagione agonistica, con forme promozionali suddivise per età, sesso e target specifici (come per esempio le “famiglie”). Il passaggio successivo di questa trasformazione culturale passa attraverso l’ideazione ed
Bundesliga: il calcio tedesco in crescita da 12 stagioni consecutive
Un benchmark per tutte le leghe calcio professionistiche. E’ il caso della Bundesliga tedesca, in crescita da oltre due lustri. Da 12 stagioni consecutive infatti la “locomotiva” del calcio tedesco cresce senza mai fermarsi. Dal miliardo e 9 milioni di fatturato, generato dalle prime due leghe professionistiche (Bundesliga 1 e
I club pronti a coinvolgere i tifosi nella ideazione delle maglie. Il caso Creator studio-adidas
E’ la nuova tendenda che arriva dal mondo dell’abbigliamento sportivo e che coinvolge diversi top club di calcio, che hanno deciso di coinvolgere la tifoseria nella realizzazione grafica della “terza maglia”. Un modo intelligente di fare engagement con la tifoseria e renderla partecipe di una serie di attività, a partire
Daily Sport Fantasy, nuova frontiera del gaming per il mondo del calcio
Un mercato costruito sull’idea semplice, quanto geniale, di trasformare gli utenti in potenziali manager ed imprenditori di calcio (ma il modello è applicabile in tutti gli sport professionistici), con la possibilità di raccogliere punti e premi in base alle prestazioni sportive e manageriali della squadra messa in campo. Questi nuovi
Dal Golf arriva la tecnologia QKR applicabile anche nel mondo del calcio.
In occasione della 146ima edizione del British Open di golf, uno dei tornei più antichi al mondo (dal 20 al 23 luglio scorsi presso il Royal Birkdale Golf & country club), Mastercard ha presentato una nuova tecnologia (denominata “Qkr”), per la piattaforma Masterpass (soluzione tecnologica creata per poter operare acquisti
ManUtd investe sulla multimedialità e sulle dirette in streaming
Nuove attività digital in casa Manchester United rivolte alla fan base mondiale (oltre 750 milioni di fan e simpatizzanti). I Red Devils, infatti, hanno lanciato un nuovo servizio di streaming legato al canale tematico, MUTV, che darà la possibilità agli abbonati di usufruire del servizio, senza stipulare un contratto via
I colossi dei new media guardano con interesse al mondo dello sport
Prosegue la corsa a tappe forzate dei social media, per quanto riguarda la trasmissione live di grandi eventi calcistici e conseguente acquisizione dei diritti audiovisivi. Dopo l’accordo tra Fox Sports e Facebook (di cui abbiamo parlato diffusamente in un precedente numero di questa newsletter, ndr), negli Usa, per lo streaming
Mondiale: l’azzurro Frank Chamizo oro nei 70kg di lotta libera
E’ stata una giornata entusiasmante per l‘Italia grazie a Frank Chamizo (bronzo a Rio 2016 nella lotta libera, dove è stato scelto come testimonial da Samsung), diventata realtà ieri a Parigi (durante il Mondiale di Lotta libera): ha fatto sua la corona iridata dei 70 kg stile libero. La sua gara è
A Roma la finale della World Cup di tiro con l’arco
Designati gli azzurri per la finale della Hyundai Archery World Cup Final che si disputerà a Roma, allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, il 2-3 settembre. Nel ricurvo David Pasqualucci, Lucilla Boari, Mauro Nespoli-Vanessa Landi (mixed team); nel compound Marcella Tonioli, Federico Pagnoni e Alberto Simonelli-Irene Franchini (mixed team). Nel