Tutte le news

Coronavirus – Lollobrigida (FDI): basta dpcm impropri che interferiscono con il mondo del calcio
Un j’accuse durissimo quello di Francesco Lollobrigida (capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera) rivolto al Governo del premier Giuseppe Conte sul tema della ripartenza del campionato. Il deputo di FdI infatti anticipa che l’esecutivo starebbe lavorando ad un nuovo Dpcm per bloccare il mondo del football professionistico tricolore. “Autorevoli rappresentanti

In Gran Bretagna il Governo finanzia il rugby
(di Andrea Peddis) – Il Governo della Gran Bretagna (guidato dal premier Boris Johnson – nella foto in primo piano) ha stanziato 16 milioni di sterline, sotto forma di prestito, per aiutare i campionati di rugby e i club partecipanti. I fondi saranno spartiti tra la RFL (Rugby Football League) e i partner “Sport

Betting risorsa per il calcio, ma osteggiata dalla politica
(di Marcel Vulpis) – Il calcio ha una grande rilevanza anche nel mercato del betting. Secondo la FIGC, solo tra il 2006 e il 2019, la raccolta di scommesseè aumentata di quasi 5 volte: da 2,1 a 10,4 miliardi di euro (il resto delle manifestazioni sportive non supera il tetto dei

IL LIONE INTENDE FAR CAUSA ALLA LIGUE 1 PER IL DANNO ECONOMICO DOVUTO ALLO STOP
(di Thomas Gaddo) – L’Olympique Lione (società calcistica francese di prima divisione) è pronto a presentare una richiesta di risarcimento danni, nei confronti della Ligue 1(Serie A francese), per la decisione di bloccare il campionato (a causa del Coronavirus) e di conseguenza la classifica, che vede i 7 volte campioni

CALCIO E INNOVAZIONE. NASCE LA COLLABORAZIONE TRA LEGA PRO E LA GEORGE WASHINGTON UNIVERSITY (GWU)
La Lega Pro continua un percorso incentrato sull’innovazione e lo fa con una nuova tappa internazionale grazie ad un accordo con una Università americana, la George Washington University. I primi che collaboreranno con la Lega Pro, infatti, sono proprio gli studenti della George Washington University, il cui master in Sport Management è classificato come il quinto a

JOMA VESTIRÀ GLI ATLETI OLIMPICI SPAGNOLI FINO AL 2024
(di Sejon Veshaj) – Joma, prima azienda d’abbigliamento sportivo in Spagna, ha rinnovato la propria partnership con il COE (Comitato Olimpico Spagnolo), come official outfitter per le divise utilizzate dagli atleti durante le edizioni dei Giochi olimpici, estivi e invernali, fino al 2024. Le condizioni economiche del contratto non sono state

Musica “pioniere”, anche rispetto al calcio, nei nuovi scenari di intrattenimento dei fan
(di Marcel Vulpis) – Mentre il calcio europeo stenta ancora a trovare risposte per la ripartenza dei campionati (almeno in Italia e Francia), altri settori dell’intrattenimento sono già corsi ai ripari adottando idee rivoluzionarie per non perdere competitività e ricavi. Il problema futuro delle perdite da “botteghino” (collegato a filo doppio

Calcio asset strategico per Fisco e Previdenza. In 12 anni lo Stato ha incassato più di 12.6 miliardi di euro
(di Marcel Vulpis) – Il calcio è un ottimo “cliente” per lo Stato italiano. Negli ultimi 12 anni ha generato più di 12,6 miliardi di eurodi gettito fiscale. Un’entrata importante per l’erario e per l’economia del Paese. Sempre l’industria del pallone è il principale contributore a livello fiscale/previdenziale del sistema sportivo nazionale, con quasi 1,2 miliardi di

Dalla “fan engagement” negli stadi all’esplosione del “second screen”
(di Marcel Vulpis) – Il calcio dei prossimi 12-18 mesi (ai tempi della “convivenza” con il Covid-19) sarà soprattutto un prodotto televisivo. Club, broadcaster e sponsor/spender pubblicitari dovranno sedersi ad un tavolo (con il supporto di advisor specializzati nello sports-marketing), perché, in una fase così difficile dell’intrattenimento sportivo, non c’è

Emergenza Coronavirus: il calcio cerca nuove strade di pubblicità
di Marcel Vulpis – In attesa di ottenere il “via libera” dal Governo per la ripartenza definitiva del campionato, il mondo del calcio si interroga soprattutto sugli scenari futuri. Nei prossimi mesi, infatti, le società dovranno non solo convivere con il virus, ma anche gestirne gli effetti economici. Diverse aree di