Tutte le news

Calcio inglese a “caccia” di sponsor betting
Dopo Huddersfield Town e Motherwell, il Newport County – club che milita nella League Two – ha scelto un brand dell’industria del gioco (il marchio “Paddy Power” – brand del portfolio Betfair) ed è entrato a far parte della campagna “Save Our Shirt”, promossa dal bookmaker irlandese, che comporta l’assenza

I GRANDI TALENTI SUDCOREANI E IL RUOLO MARGINALE DELL’ITALIA
(di Marco Casalone) – La crisi economica che negli ultimi anni ha colpito l’Italia e di conseguenza anche il nostro sistema calcio ha fatto sì che tutti i più grandi campioni e le giovani promesse scegliessero altri campionati europei, Premier League e Liga su tutti i format calcistici. Non hanno

Budweiser nuovo sponsor di Liga e Premier League
(di Valerio Intermoia) – L’azienda statunitense ha trovato un accordo due dei campionati più prestigiosi al mondo. Dopo la partnership con FIFA e quella con la Nazionale di calcio femminile statunitense, Budweiser rafforza la presenza del proprio marchio nel mondo del calcio. Lo fa entrando dalla porta principale in due

Cesena FC: parte #CAPITOLO79, la campagna abbonamenti 2019/20
C’è una data da cui la campagna abbonamenti 2019/20 del Cesena FC (nella prossima stagione in Serie C) trae spunto e origine: è il 14 ottobre 2018. E, ad ispirarla, sono stati in qualche modo gli stessi tifosi bianconeri. A suggerirne il titolo, #CAPITOLO79, è stata infatti la coreografia ideata

Bologna e Brescia investono su marchi del territorio (IV parte)
Il Bologna di Joe Saputo e il Brescia di Massimo Cellino (da poche settimane è arrivato anche il manager Andrea Cardinaletti, nel ruolo di direttore generale) stanno valorizzando il tessuto socio-economico locale. I rossoblù, già da alcuni anni, sono legati al binomio emiliano Liu-Jo (con sede a Carpi)-Illumia (quartier generale

Atalanta: il debutto in Champions fa crescere il valore del brand (III parte)
Sarà una stagione storica per l’Atalanta Bergamasca calcio, chiamata al debutto in Champions League, dopo una stagione esaltante nel precedente campionato. La maglia, quest’anno, ha raggiunto i 3 milioni di euro, dopo le conferme di Radici group (main sponsor), U-Power (second sponsor), Autohma (sleeve) e Gewiss (retro) al posto di

Cagliari: oltre il concetto tradizionale di sponsorizzazione (II parte)
Molto positiva è la strategia del Cagliari calcio. Il marchio “Isola”, presente sulla divisa di gara dei rossoblù (in una posizione di tutto rilievo), non può essere considerato come un tradizionale sponsor. E’ infatti un progetto regionale finalizzato a valorizzare, sul mercato domestico, i prodotti dell’artigianato artistico della Sardegna, con

Calcio & Territorio: sponsor locali linfa vitale per i club (I parte)
Ad eccezione dei cinque top club italiani (Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma) e del “fenomeno” Sassuolo, sull’onda di un’operazione di sponsorizzazione (attraverso il marchio Mapei) ai confini del “mecenatismo”, sta crescendo il peso dei club di calcio rappresentativi di specifici territori. Il Torino calcio di Urbano Cairo, nonostante la

La Liga: mancano all’appello 3 jersey sponsor
Anche la ricca Liga spagnola soffre la crisi economica. A poche settimane dalla partenza della nuova stagione sportiva sono ancora 3 le realtà calcistiche a non presentare marchi commerciali sulla divisa di gara ufficiale. La più importante è quella del Valencia CF, un anno fa inserita nella fase a gironi

Centemero (Lega) “smorza” la portata degli effetti delle norme per gli rimpatriati
In un recente convegno organizzato a Milano da DLA Piper (law firm internazionale) è intervenuto l’on. Giulio Centemero (Lega) relatore della legge studiata per i cosiddetti “impatriati“. “Il dialogo tra politica e società civile ci ha permesso di raggiungere un risultato che ritengo soddisfacente e che rappresenta la base di