Tutto pronto per “Mister Olympia” 2022. L’Italia in gara con l’azzurro Andrea Presti
L’evento clou del circuito IFBB Pro è in programma a Las Vegas, in Nevada (USA), dal 15 al 18 dicembre 2022.
Dopo 28 anni di assenza, e per il 2° anno consecutivo, l’azzurro Andrea Presti (unico rappresentante del nostro Paese – nella foto in primo piano), parteciperà a “Mister Olympia”, in programma al Planet Hollywood di Las Vegas (USA) dal 15 al 18 dicembre 2022 nella categoria “Open” (ovvero senza limiti di peso per gli atleti iscritti). E’ il titolo più importante e popolare nel mondo del culturismo.
In gara, quest’anno, oltre all’azzurro, vi saranno altri 32 atleti provenienti da 16 diversi Paesi, con gli Stati Uniti storicamente a guidare (con 9 qualificati per la finale di Las Vegas, a cui bisogna aggiungere 3 in rappresentanza del Canada), ma anche campioni provenienti dall’Egitto (detentore del titolo nell’ultimo biennio), dall’Iran, dalla Giordania, oltre all’Irlanda, la Gran Bretagna, Francia, Olanda, Danimarca e alla Spagna (in Europa), senza dimenticare i mercati dell’Est (Slovacchia e Ucraina) o il forte Brasile. Il mondiale del culturismo torna in Nevada (Las Vegas ha ospitato, nella storia della competizione, ben 21 edizioni consecutive) dopo l’esperimento della Florida (ad Orlando) negli ultimi due anni.
“Mister Olympia” si tiene annualmente dal lontano 1965. Diventata popolare soprattutto per i 7 titoli iridati vinti dal bodybuilder Arnold Schwarzenegger (di cui 6 consecutivi dal 1970 al 1075), prima di iniziare la carriera di attore, produttore e poi di Governatore della California.
Il 34enne campione bresciano (originario della Val Camonica è cresciuto da giovane nel judo, prima di scegliere il culturismo) ha conquistato la qualificazione al più importante trofeo mondiale di specialità vincendo, nei mesi scorsi, “Mister Big Evolution Pro”, sempre nella categoria Open bodybuilding, in Portogallo (Estoril), sotto la guida del coach Mauro Sassi.
“La qualificazione a Mister Olympia (brand storico della IFBB Pro League, con sede a Pittsburgh), da sempre la “gara delle gare” del culturismo, è un successo sportivo non solo personale, ma per tutto il movimento del bodybuilding tricolore. Sono anche l’unico azzurro al mondo ad essersi qualificato per due volte consecutive e sfiderò i migliori della specialità, provenienti da tutti i continenti” ha dichiarato Andrea Presti.
In Italia il bodybuilding è in forte crescita ed attrae un numero sempre maggiore di atleti (pro e dilettanti). Si inserisce nel più vasto numero di iscritti al circuito delle palestre, stimato in Italia in non meno di 18 milioni di iscritti.
No Comment