Tv rights- La Serie A valica ancora i confini nazionali
L’accordo inizierà alla fine delle festività natalizie, in occasione del match tra Inter e Napoli il 6 gennaio, e durerà per tutta la stagione in corso. Mentre Sportdigital avrà la diretta di due match ogni giornata, Sky manderà in onda il posticipo domenicale. Ma quello italiano è solo uno dei campionati stranieri trasmessi dal portale online, tra gli altri ci sono la Eredivisie olandese, la Npower Championship inglese, la Premier Liga russa e la MLS americana.
Già dallo scorso anno, e anche per il prossimo, la vendita dei diritti tv del campionato italiano all’estero è stata affidata a MP&Silva. Rai International ha acquisito i diritti di messa in onda della Serie A fino al 2012, trasmettendola in America, Oceania e Africa; tra le altre emittenti si ricordano Al Jazeera Sport Plus, ESPN UK, Digital+Espana, Sport tv Portugal, Fox Soccer Channel e Fox Sports en Espanol (USA), Espn Latin America (USA, America Latina) e Now tv (Honk Kong).
Restando nel campo dei tv rights, secondo uno studio condotto da Stage Up, grazie al lavoro dell’advisor Infront, il calcio italiano ha superato i 900 mln di euro in diritti tv. Un dato molto interessante è quello che quest’anno, grazie alla legge Melandri-Gentiloni, si è ridotto il gap, a livello di introiti televisivi, tra le grandi squadre e le medio-piccole; quest’ultime hanno segnato mediamente un aumento di 10 mln di euro, guidate dalla Sampdoria che ha aumentato l’introito di ben 17 mln.Dopo 2 anni di assenza, il campionato italiano torna in Germania. Sky Germania e il portale online Sportdigital si sono aggiudicati i diritti di trasmissione della Serie A.
No Comment