UEFA: nuovo strumento online per la sicurezza
L’applicazione è stata voluta dalla UEFA, dal Consiglio d’Europa e dal Gruppo di riflessione europeo sulla sicurezza negli stadi per agevolare la gestione della sicurezza nelle competizioni UEFA. SSET, disponibile per la famiglia del calcio europeo e le autorità pubbliche, è il database più completo sulla sicurezza negli stadi in Europa.
Con un semplice clic, SSET Online consente un facile accesso a informazioni, consigli e buone prassi attraverso video, documenti, presentazioni, immagini e sorgenti audio rilevanti per la gestione della sicurezza nel calcio. Compilato da esperti, permette agli utenti di caricare i loro materiali e contribuire con testimonianze, dare suggerimenti e condividere informazioni essenziali ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi tema.
SSET Online supporta le comunità sociali, consentendo agli utenti di aggiornare costantemente le buone prassi nelle vari sedi europee. Gli utenti, dunque, sono incoraggiati a creare gruppi e a condividere argomenti ed elementi multimediali. Il tema della conferenza di Varsavia era “Lavorare insieme”: per questo, tutti gli interessati nella sicurezza sono invitati a collaborare attraverso il nuovo strumento online.
L’applicazione prevede varie aree tematiche. La prima è Stadio e sicurezza, che tratta di attività operative, infrastrutture, coordinamento dei partner, meccanismi di comunicazione, norme e strategie di sicurezza negli stadi. Segue Stadium Management, che illustra le modalità per avere stadi sicuri, redditizi e sostenibili. Quindi, Incident Viewer, con un elenco degli incidenti suddivisi in 20 categorie, e l’area Raccolte, in cui gli utenti possono creare la loro raccolta di temi ed elementi.
SSET Online è aperto ai tutti i membri della famiglia UEFA, come delegati delle federazioni, rappresentanti delle autorità locali, forze di polizia e servizi di emergenza, rappresentanti dei club e degli stadi che ospitano gli incontri.
A Varsavia, oltre 300 delegati hanno assistito a una conferenza dal sapore diverso, nella quale l’ambientazione ha rispecchiato pienamente la filosofia della UEFA “prima il calcio” e ha offerto un ambiente piacevole. La sala conferenza è stata infatti allestita come uno stadio, con tribune per il pubblico, un campo che serviva da palcoscenico e tabelloni pubblicitari che mostravano soprattutto la parola Respect, un messaggio chiave per chi ha a cuore le tante attività della UEFA e cerca di garantire il benessere del calcio europeo.
Al vertice sono intervenuti Grigoriy Surkis (presidente Comitato stadi e sicurezza UEFA) ed Elvinas Jankievicius (viceministro degli interni in Lituania, attuale presidente dell’Unione europea), veicolando un messaggio chiaro e riassunto di seguito.
Nessuno può risolvere da solo il problema della sicurezza negli stadi: federazioni, club, autorità pubbliche e forze di polizia devono lavorare insieme a fianco della UEFA e ai partner europei per creare un approccio coerente, coinvolgendo anche i tifosi. Una partnership integrata è necessaria per assicurare che le partite, specialmente quelle organizzate dalla UEFA, possano svolgersi in un ambiente sicuro e accogliente.
uefa.com
Da oggi, tutti coloro che lavorano per la sicurezza negli stadi europei hanno a disposizione un innovativo strumento online con il quale possono scambiare informazioni e consigli, condividere buone prassi e mettere in pratica le lezioni acquisite in questo settore. Giovedì a Varsavia, in occasione della conferenza tra UEFA e Unione europea sulla sicurezza negli stadi, è stato presentato lo Stadium and Security Expert Tool (SSET).
No Comment