Ultim’ora – Calcio – L’Athletic Bilbao cede alle lusinghe dello sponsor
Unica eccezione per i biancorossi sarà quella di firmare con un partner del territorio. Petronor, compagnia petrolifera basca che diventerà partner della squadra per i prossimi tre anni. All’Athletic andranno circa 2 mln di euro a stagione. Un contratto, quindi, del valore complessivo di 6 milioni di euro. La cifra è stata pubblicata come "rumour" dal quotidiano sportivo spagnolo "Marca".
Grazie al nuovo accordo, non rompe però la sua tradizione di "autarchia": il club infatti ha in rosa solo giocatori baschi, non ha mai ingaggiato stranieri nella sua storia e anche lo sponsor sarà "indigeno". Si tratta infatti di una compagnia petrolifera basca con sede a Muskiz (creata nel 1968). L’unico precedente in cui sulla maglia della squadra apparse una scritta fu nel 1994, quando la società si fece promotrice dell’ente turistico del governo basco (con il marchio Bizkaia).
Dopo 110 anni anche l’Athletic Bilbao, orgoglio e lustro sportivo del popolo basco, ha deciso di cedere alle lusinghe di uno sponsor commerciale, rinnegando la propria storia.
No Comment