Calcio.Internazionale

Ultim’ora – Le sponsorship a rischio degli arabi nello sport europeo

“TOP FIVE” PRESENZA ARABA NELLO SPORT MONDIALE

Manchester City (Premier league) – di proprietà di ADUGI, gruppo emiratino collegato al fondo sovrano “Adia” (con un investimento di 240 milioni di euro)

Ferrari – sponsorizzata dal gruppo Mubadala (fondo di sviluppo con base ad Abu Dhabi) – appare sulle monoposto fino alla stagione 2010 e nel 2005 ha acquistato il 5% del pacchetto azionario della Ferrari

FEI – Fed.internazionale di equitazione – ha come title sponsor del circuito salto a ostacoli il marchio di real estate Meydan – investimento da 5 mln di euro

Sponsor di maglia del ManCity per 34 mln di euro, sponsor del team Ferrari e co-sponsor del Chelsea – Etihad Airways

Team New Zealand nella vela e tra gli sponsor principali dell’A.c. Milan e dell’Amburgo, oltre alla title sponsorship dell’Emirates stadium e dell’Arsenal F.c. – Emirates (compagnia di bandiera dell’emirato di Dubai). Nel 2004 con un contratto del valore di 100 mln di sterline si è legata ai “Gunners” e alla loro “casa”.

Operazioni a rischio:

– Gli investimenti di Nakheel nell’equitazione araba ed europea

– La sponsorizzazione di maglia del Liverpool per 25 mln di euro a firma di Standard Chartered, una delle banche internazionali più esposte con Dubai World

  Molti degli accordi di sponsorship sportiva delle banche europee (in scadenza nel 2010) coinvolte nel crac di Dubai World

ELABORAZIONE DATI SPORTECONOMY.IT

Il potenziale default di Dubai World, holding finanziaria semi-governativa, per 59 miliardi di dollari, causa il crollo del mattone, sta mettendo in pericolo molte delle prossime operazioni di sponsorship sportive annunciate per il 2010. Sporteconomy ne ha parlato ieri a SKYSPORT24 alle ore 20, durante il tg del canale allnews di SKY.

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Marcel Vulpis

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