Calcio.Internazionale

Ultim’ora – Lionel Messi per la 4a volta Pallone d’Oro

 Lionel Messi (Barcellona F.c.) ha vinto il Pallone d’oro Fifa 2012. L’argentino del Barcellona ha ricevuto più voti di Iniesta e Cristiano Ronaldo. A soli 25 anni è la quarta volta che il talento di Rosario riesce a conquistare l’ambito premio ideato dalla rivista transalpino “France Football” ed attualmente co-gestito con la FIFA. Messi è “testimonial” mondiale di adidas, partner dagli anni ’70 sia dell’Uefa che della Fifa. 
Il fantasista argentino è un campione “glocal”, ovvero capace di attrarre aziende globali (come per esempio le multinazionali di largo consumo) o locali nel mercato sudamericano. 

Vittoria storica per il centravanti del Barcellona, Lionel Messi, già detentore del trofeo “Pallone d’Oro” nel precedente triennio (2009,2010,2011), che supera sia Cristiano Rolando (ha vinto quest’anno la Liga trascinando il Real Madrid in un finale travolgente di campionato) e lo spagnolo Iniesta, fresco vincitore quest’estate del Campionato europeo con le “Furie Rosse” (nella finale vinta proprio sugli azzurri). Andrea Pirlo, il primo giocatore italiano (in forza alla Juventus F.c.) in classifica (al settimo posto). Quarto posto infine per Roberto Di Matteo (ex Chelsea F.c.), superato sul gradino più basso del podio dei “c.t.” dal fortissimo Pep Guardiola (ex mister del Barça). Il premio francese, consegnato questa sera in occasione di una serata di gala a Zurigo, ha celebrato anche i campioni della Liga iberica: Messi, Ronaldo e Iniesta, infatti, giocano tutti nella serie A spagnola. 

Previous post

Ricerche - I valori delle sponsorizzazioni di maglia della serie A

Next post

Paddy Power e la sua ''sexy'' App

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *