Ultim’ora – Olimpiade: La Lega presenta un esposto contro il Quadrante di Tessera
COMUNICATO STAMPA
Esposto della Lega per il Quadrante di Tessera,
una dichiarazione congiunta del sindaco di Venezia e del presidente della Regione Veneto
Il sindaco di Venezia e il presidente della Regione Veneto hanno rilasciato nel pomeriggio la seguente dichiarazione:
Ci giunge notizia di un esposto della Lega alla Procura della Repubblica sul Quadrante di Tessera. Abbiamo seguito insieme tutto l’evolversi dellambizioso progetto e favorito la sua positiva conclusione, sancita anche dal voto del Consiglio comunale di Venezia.
Lo abbiamo fatto in piena coscienza, sapendo bene che è di eccezionale rilievo per la città di Venezia e per lintera Regione, garantendo la realizzazione di impianti sportivi attesi da decenni, nuove strutture terziarie, lo sviluppo delle attività aeroportuali, con conseguenze di grande rilievo anche in termini occupazionali.
Le procedure seguite sono state sempre improntate al completo rispetto delle regole, alla massima chiarezza e a senso di responsabilità, nonché pubblicizzate a tutta la cittadinanza fin dal primo nascere dellidea.
Con questa ennesima, demagogica iniziativa, destinata a risolversi in nulla, la Lega danneggia enormemente, tra l’altro, la candidatura di Venezia alle Olimpiadi 2020, candidatura che si regge, come tutti sanno, sulla valorizzazione e sull’uso dellarea del Quadrante.
Chiediamo ai responsabili regionali della Lega e in primis al candidato alla presidenza della Regione, Zaia, e al sindaco di Treviso, Gobbo, che fa parte del Comitato promotore per le Olimpiadi a Venezia, di dissociarsi nettamente da questa azione promossa, vogliamo sperare, soltanto da qualche gruppuscolo locale.
"Fuoco amico" in casa di Venezia2020. Il progetto olimpico lagunare trova un primo intoppo da risolvere nella posizione della Lega Nord, che avrebbe dovuto essere tra i sostenitori del BID. Invece a sorpresa i principali quotidiani locali ufficializzano la presenza di un esposto firmato da diversi esponenti politici della Lega contro il Quadrante di Tessera, ovvero la "casa" del progetto di Venezia 2020. Di seguito il comunicato stampa del comune di Venezia che ha voluto subito (per la cronaca) stigmatizzare la posizione della LN.
Un autogol non da poco, per non dire un regalo nei confronti del bid capitolino, che ha "registrato" quanto avvenuto e attende i prossimi giorni per capire quanto peserà l’esposto in oggetto nella decisione finale del CONI.
No Comment