Ultim’ora – Tremonti “blocca” il mercato delle sponsorship pubbliche. Rischio crisi per lo sport italiano.
Dal 2011 il Cagliari calcio (serie A-Tim) dovrà fare a meno del milione e 600 mila euro di sponsorizzazione da parte della regione Sardegna (è il secondo di sponsor di maglia con il marchio "Sardegna" – appare nella foto in alto a sinistra sopra il main sponsor "Dahlia TV").
Questo è il risultato della manovra "Salva-Euro", che vieta le sponsorizzazioni di qualsiasi tipo da parte degli enti pubblici. Oltre alla società rossoblù anche la piccola Villacidrese, che ha raggiunto
la salvezza in seconda divisione della Lega Pro, dovrà fare a meno del finanziamento regionale, che era pari a 300 mila euro.
Nubi all’orizzonte per lo sport italiano fino ad oggi sostenuto anche dal mercato delle sponsorship pubbliche (quelle erogate da enti locali o aziende a partecipazione statale). Dalla prossima stagione tutto ciò non sarà più possibile. Lo vieta Giulio Tremonti nella sua manovra Salva-Euro. Una "mannaia" per l’intero movimento sportivo dilettantistico, quanto professionistico.
No Comment