Umbro: 4,6 milioni di euro per le maglie del Cruzeiro
Il Cruzeiro, popolare società di calcio della serie A brasiliana, ha siglato un accordo pluriennale di partnership tecnica con la Umbro.
La casa di sportswear inglese sostituisce la concorrente Penalty (molto diffusa in sud e centro America) fino a tutto il 2019. Il contratto parte dal prossimo 14 maggio, quando il Cruzeiro incontrerà i rivali del Coritiba.
Previsto un investimento economico annuo pari a 6 milioni di Real (la valuta brasiliana) per un controvalore di 1,522 milioni di euro. Complessivamente il Cruzeiro incasserà una cifra vicina ai 4,6 milioni di euro, senza considerare il valore economico della fornitura tecnica per la prima squadra (materiale da gioco e da allenamento) e per tutte le giovanili. Secondo quanto riportato dai principali siti di futebol brasiliano è il più importante contratto di sponsorizzazione tecnica mai firmato nella storia del club. Oltre a ciò il Cruzeiro parte delle sponsorizzazioni tecniche per crescere la propria immagine anche sul mercato “domestico”. I vertici della società intendono nei prossimi quattro anni lanciare una offensiva marketing per il totale re-branding della società e degli asset sportivi ed extra sportivi ad essa collegati. Il promo step è la valorizzazione dell’immagine esterna attraverso il “sodalizio” con un produttore tecnico famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.
Grazie a questa partnership il Cruzeiro punta a sviluppare la propria rete di merchandising anche al di fuori dei confini brasiliani, sfruttando l’internazionalità del brand di sportswear Umbro.
Il Cruzeiro Esporte Clube, noto come Cruzeiro, è una società calcistica brasiliana con sede a Belo Horizonte nel quartiere Cruzeiro, nel Minas Gerais, dove fu fondata il 2 gennaio 1921 da immigrati italiani come risultato della grave crisi amministrativa del Yale Atlético Clube: decisero di fondare un nuovo club chiamato Società Sportiva Palestra Italia.
No Comment