Punto e a Capo

“Un credito d’imposta per lo Sport”

“Fiscalità di vantaggio per le aziende che investono in sponsorizzazioni sportive”. La proposta è stata sollecitata dalla polisportiva “Salernitana Sporting” nel corso del convegno “Tra Sport & Business” svoltosi il 14 e 15 maggio scorso a Castellana Grotte (Bari). L’idea è proporre l’attivazione di nuovi incentivi fiscali per le per le aziende sponsor. Tali incentivi si dovrebbero concretizzare con l’istituzione del “credito d’imposta”, strumento già applicato dal legislatore fiscale in tema di agevolazioni agli investimenti produttivi, di cui alla legge 388/00 art. 8. Con tale forma di agevolazione, tutte le aziende che dovessero, nel futuro, stipulare contratti di sponsorizzazione a favore di società sportive, potrebbero godere di un “Bonus Fiscale” pari, ad esempio, al 50% del valore del contratto stesso. Tale bonus verrebbe utilizzato per compensare il pagamento dei debiti di imposte alle scadenze di legge prefissate (Ires, Iva Irap e Contributi previdenziali ed assistenziali), attraverso l’utilizzo della delega di pagamento modello F24. La proposta dell’istituzione del “credito d’imposta” per le aziende sponsor trova contezza con quanto previsto dall’art. 90 L. 289/02. Già con tale disposizione normativa, il legislatore ha inteso seguire la linea dell’incentivazione delle sponsorizzazioni a favore delle società sportive dilettantistiche. Tale articolo, infatti, al comma 8, equipara le spese per sponsorizzazioni, effettuate alle società sportive dilettantistiche entro l’importo massimo complessivo di € 200.000,00, alle spese di pubblicità, consentendone, in tal modo, la completa deducibiltà dal reddito di impresa. Aggiungendo a tale forma di “agevolazione” anche un credito d’imposta nei termini sopra descritti, si potrebbe concretamente incrementare lo sviluppo del settore dello sport dilettantistico, attraverso l’incentivazione alle sponsorizzazioni da parte delle aziende, le quali potrebbero usufruire dei seguenti benefici in termini fiscali e quindi di costo: – Deduzione totale delle spese di sponsorizzazione; – Detrazione dell’Iva – Risparmio di imposte grazie alla compensazione delle stesse con credito d’imposta maturato con la stipula del contratto di sponsorizzazione.

 * contributo di Antonio Sanges, esperto in aspetti fiscali/tributari del settore sport-business e presidente di “Salernitana Sporting”

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