Un nuovo Stadio per il Cagliari Calcio
E’ stata presentata venerdì la nuova casa del Cagliari Calcio. Il progetto prevede che il nuovo stadio sia pronto nel giugno 2019. Elementi chiave per terminane i lavori entro tale data sono il rispetto dell’iter dettato dalla legge sugli stadi (la 147 del dicembre 2013) e la collaborazione delle istituzioni comunali, regionali e statali.
Il progetto è stato consegnato ufficialmente il 2 dicembre 2015 al Comune, mentre l’inizio dei lavori è previsto nel giugno 2017. L’inaugurazione della nuova struttura sarà nel giugno 2019. Si tratta del primo progetto in Italia a seguire l’iter della legge 147 su un‘area pubblica.
L’opera si inserisce in un contesto più ampio di riqualificazione dell’area circostante, già avviato dal Comune, che porterà la zona di Sant’Elia a godere di un contesto rinnovato conosciuto come il nuovo Parco degli Anelli. Il nuovo stadio aiuterà quindi lo sviluppo del territorio anche in previsione della nuova linea metropolitana, il cui percorso raggiungerà l’impianto collegandolo al centro città. L’area diventerà un polo di attrazione sportiva e di intrattenimento per tutta la città di Cagliari. L’investimento, che si aggira attorno ai 50 milioni di euro, creerà centinaia di posti di lavoro e costituirà un importante indotto economico.
Il nuovo stadio avrà una capienza di circa 21mila posti, tutti al coperto, nel rispetto dei più alti standard imposti dall’UEFA in termini di confort, servizi e fruibilità per tutte le categorie di tifosi. Uno stadio sicuro, tecnologico, accogliente e sostenibile, pensato per i più appassionati ma anche per le famiglie, i disabili, le aziende e i turisti. Vi saranno 4000 metri quadrati di aree hospitality, più di 15 sky-box, un ristorante e un lounge bar. Si tratterà della prima offerta di hospitality in Italia a beneficiare della doppia vista campo e mare, sfruttando al massimo una delle più belle location cittadine. L’interno della struttura ospiterà un museo e uno store ufficiale del Cagliari Calcio oltre agli uffici del Club e ad altri spazi direzionali.
Inoltre sono previste una foresteria della società, 3 campi di calcio (uno a 11, uno a 7, uno a 5) e altri due polifunzionali per basket, tennis o pallavolo, che saranno destinati durante il giorno alle formazioni giovanili e la sera ai cittadini; una palestra per il pugilato e le arti marziali, spogliatoi a disposizione dei runner; uno sport bar, un centro medico sportivo e di riabilitazione, infine alcune aree commerciali a forte vocazione sportiva e per il tempo libero (per circa 10.000 mq di licenze).
Il progetto del Cagliari Calcio è stato realizzato in collaborazione con B Futura, la piattaforma per lo sviluppo infrastrutturale della LNPB. Il team di lavoro è composto da partner nazionali ed internazionali di primissimo piano, quali: The Stadium Consultancy, Repucom Italia, Larry Smith Italia, Mcdermott Will&Emery, Eos Consulting ed Iniziativa.
No Comment