Un SMS per l’Inter cinese
Nei giorni scorsi si è dato ampio risalto ad un “sondaggio” svolto da un quotidiano cinese, il Titan Sports Daily, secondo cui la squadra più conosciuta in Cina è l’Inter. Devo riconoscere che la cosa mi aveva particolarmente stupito, perché se è vero che Pirelli (sponsor di maglia dell’Inter) ha notevoli interessi in Cina, tanto da far scendere in campo i nerazzurri quest’anno nel match contro il Livorno (15 ottobre) con la scritta in cinese, le attività di marketing del club del patron Moratti non eccellono per visibilità neanche in Italia, figuriamoci in Cina.
Alla notizia che vedeva comunque l’Inter in testa davanti ai colossi esteri di Real, ManUtd e Barcellona, ci è venuto in mente di fare la prima cosa che ogni giornalista dovrebbe regolarmente ricordare prima di riportare una notizia, verificare la fonte. E così sentito il Titan China Daily, lo stesso ha confermato parte deii nostri dubbi.
Non si tratta di un sondaggio “scientifico” come lo intendiamo noi, e come vanno oggi molto di moda in campagna elettorale, cioè con un campione rappresentativo della popolazione ben preciso suddiviso per fascia di età, professione, città di residenza e quant’altro , ma di una indagine che lascia il tempo che trova. Il quotidiano cinese infatti ha deciso di fare un’indagine, non un sondaggio (cosa ben diversa), e ha scelto di inviare 40 mila sms a 40 mila cinesi, che non erano assolutamente un campione rappresentativo dell’universo Cina, i cui numeri di cellulare sono stati presi a caso da un apposito elenco. Il risultato ha visto l’Inter vincente, certamente, ma da qui a dire che i nerazzurri sono la squadra più famosa in Cina, ce ne passa.
Non è la prima volta che molti colleghi rilanciano news senza alcuna verifica sulla fonte, e questo ci lascia profondamente dispiaciuti. Meglio arrivare il giorno dopo con approfondimenti maggiori, che non collezionare le solite brutte figure di chi con poca professionalità prende tutto per buono solo perché si parla di “sondaggi” e classifiche, magari in favore della propria squadra del cuore..
No Comment