Formazione&Convegni

Una tesi su due sistemi a confronto: calcio tedesco e inglese

Il connubio calcio-business si è costantemente rafforzato nel corso degli anni, rendendo necessario per i club studiare approfonditamente il contesto competitivo, incluso l’entertainment. Gli obiettivi della presente tesi si sono pertanto focalizzati sul come le società cerchino di catturare le attenzioni degli amanti sportivi e non, esaminando le frequentemente elogiate rappresentative inglesi e tedesche. Sono state osservate le strategie di marketing partendo dalle richieste dei tifosi e degli sponsor, giungendo all’offerta e finendo con le peculiarità del marketing sistemico. Dopodiché si sono paragonate le formazioni di Premier League e Bundesliga, iniziando dal management, per terminare con lo sviluppo giovanile e la normativa fiscale. Un’ulteriore trattazione ha riguardato i casi di successo dei due campionati, cioè le super-potenze Manchester United e Bayern Monaco, nonché il modesto St. Pauli. A conclusione dell’elaborato, non tralasciando le interviste rilasciate da esperti, si è dunque compreso quanto sia essenziale per le squadre intraprendere un corretto Customer Relationship Management. Altrettanto rilevante l’approccio sistemico da compiere nei confronti del marketing, da effettuare in base agli investimenti realizzati. Nello specifico va segnalata la lungimiranza del football inglese nel puntare sull’impiantistica degli stadi, sui moderni strumenti di contatto con i fan e sull’internazionalizzazione. La stabilità dei bilanci, il peso dei supporters e la crescita di talentuosi prospetti ha ridato invece vigore ai team teutonici. Un eccellente lavoro nelle accademie di cui si sono fatti protagonisti il Manchester United e il Bayern Monaco, bravi a vendere la propria immagine e a immettere sul mercato prodotti intriganti. Innovazione caratterizzante pure il St. Pauli, prova di come, specialmente per le piccole realtà, sia fondamentale adottare nuovi metodi.
L’abstract sulla tesi “L’evoluzione del marketing nel calcio inglese e tedesco: due sistemi a confronto” dello studente di economia (Università di Bergamo) Manuel Magarini.
Previous post

BPM e Sport Management: una nuova partnership nel nuoto

Next post

Fox Sports: domenica per la Premiere League, Everton e Tottenham

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *