Usa 2016: primissimi dati in Indiana, Kentucky, New Hampshire. Trump avanti
Con meno dell’1% dei voti scrutinati in Indiana, Donald Trump è avanti con circa il 75% delle preferenze su Hillary Clinton. Sono questi i dati citati dal New York Times e da Politico. L’Indiana, che ha 11 grandi elettori, è assegnato da tutti i sondaggi ai Repubblicani.
Sempre con solo l’1% dei voti scrutinati in Kentucky, Donald Trump è avanti con circa il 75% delle preferenze su Hillary Clinton. Sono dati citati dalla Cnn e dal New York Times. Il Kentucky, con 8 grandi elettori, è uno Stato assegnato da tutti i sondaggi al candidato repubblicano.
Si conferma con l’1% dei voti scrutinati anche in New Hampshire, dove Trump è avanti con circa il 52,5% delle preferenze su Hillary Clinton. Il New Hampshire e’ considerato uno “swing state”, ovvero uno Stato in bilico tra Democratici e Repubblicani.
Più in generale, agli americani non piacciono molto né Hillary Clinton né Donald Trump. Secondo gli exit poll della Cnn, solo 4 americani su 10 si dicono ottimisti all’idea di avere o Clinton o Trump alla Casa Bianca il prossimo anno. Il 54% invece si esprime favorevolmente sull’operato di Barack Obama.
L’America al bivio tra Clinton e Trump sceglie il 45esimo presidente. Fosse Hillary cadrebbe il tabù della prima donna dopo quello del primo nero con Obama nel 2008, con il candidato Gop sarebbe una svolta a sorpresa. Dopo una campagna densa di colpi di scena e mai cosi’ avvelenata, i seggi sono aperti dalla Costa Est alla Ovest. Intorno alle 2 i primi risultati dagli exit poll negli swing State, dalla Pennsylvania alla Florida all’Ohio.
No Comment