All newsAltri eventiAltri SportIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Valente (M5S) contesta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin

“Includere la prescrizione dell’attività fisica da parte del Servizio sanitario nazionale come accade già in altre realtà: è questo che abbiamo chiesto oggi al governo che però non ha risposto in alcun modo. Evidentemente la salute degli italiani non interessa all’esecutivo”. Così il vicecapogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera, Simone Valente commenta l’interpellanza urgente odierna.

“Esistono diversi progetti pilota che prevedono l’attività fisica come vero e proprio farmaco, per esempio in Umbria e in Emilia Romagna. Si tratta di iniziative importanti, perché ci sono numerosi studi che certificano come l’attività fisica sia fondamentale soprattutto per il trattamento di alcune patologie croniche cardiovascolari. Queste persone che hanno già una patologia possono ridurre i fattori di rischio e migliorare il proprio stile di vita”.

“Il governo – attacca Valente – si benda gli occhi, perché la prevenzione per il ministro Beatrice Lorenzin è un optional non la missione di cui quello che dovrebbe essere il suo incarico. E’ provato che attività aerobiche e anaerobiche hanno consentito ai pazienti di ridurre in maniera drastica l’uso di farmaci utilizzati per le patologie prese in esame”.

Previous post

Ciclismo: Eurosport si prepara ad una grande edizione del Tour de France

Next post

Idea CR7 fuori dalla Spagna e volano le quote sulla prossima destinazione. Lo scandalo frode pesa nella decisione

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *