All newsAltri eventiEconomia E PoliticaFederazioni ItalianeOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Valente (M5S): Riforma dello Sport? Ci sono ancora criticità da risolvere…

“Il confronto di quattro ore che c’è stato ieri con il ministro Spadafora e con le altre forze di maggioranza sulla riforma dello Sport è stato intenso, ma ancora interlocutorio. Il nuovo testo contiene alcune modifiche rispetto alla bozza iniziale e, soltanto nelle prossime ore, sarà possibile una disamina più attenta ma esistono ancora delle importanti criticità. Di certo, se alcune nostre richieste sono state recepite, altre ancora andranno affrontate”. Lo dichiara Simone Valente, deputato del MoVimento 5 Stelle, a margine dell’incontro avuto nella giornata di ieri con il ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, Vincenzo Spadafora.

“Tra poche ore tirerò le somme in merito a questa prima lettura, ma su una cosa voglio essere chiaro: non si può prescindere dall’autonomia e dalla centralità di Sport e Salute, quello deve essere un punto nodale della stesura finale”, aggiunge il deputato precisando che “il contenuto della riforma deve rientrare nel perimetro definito dalla legge delega già approvato dal Parlamento”.

“Altro punto di criticità: la legge in vigore prevede fondi certi alle federazioni sportive e agli enti di promozione sportiva, nel testo presentato dal ministro, invece, le risorse a disposizione vengono rimodulate ogni anno senza dare alcuna certezza sulla programmazione delle attività sportive nel medio e nel lungo periodo. Il rischio che si correrebbe sarebbe quello di avere un Governo che decide anche in che misura concedere i fondi”, conclude la nota.

Un fotogramma di un intervento in aula ripreso da Rai Parlamento del deputato M5S, Simone Valente (membro VII commissione Sport e Cultura)

Sul tema sempre Valente (M5S) è tornato oggi con questa nuova dichiarazione: “La poco piacevole sensazione che mi ha lasciato la giornata di ieri è che, mentre la nostra priorità è quella di pensare esclusivamente a come migliorare lo sport in questo Paese, in linea con quanto il MoVimento 5 Stelle ha cercato di fare anche nel governo precedente, adesso il discorso si sia spostato più su ruoli e incarichi e si siano delineati già vincitori e vinti, quando a vincere dovrebbe essere solo il futuro dello Sport. Resteremo sempre attenti nel dibattito al fine di garantire sempre più la giusta e limpida divisione dei compiti, per competenza ed affidabilità”. Così Simone Valente, deputato del MoVimento 5 Stelle, sul suo profilo Instagram.

Previous post

RETITALIA E FIAMME ORO RUGBY RINNOVANO LA PARTNERSHIP PER LA STAGIONE 2020/21

Next post

Serie D: otto società hanno presentato ricorso alla Co.Vi.So.D nei termini previsti

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *