Vancouver2010: Fiocchi munizioni, rotta verso i Giochi (1)
Fiocchi è l’azienda italiana produttrice di cartucce per caccia, tiro e law enforcement fondata nel 1876 da Giulio Fiocchi a Lecco il cui marchio è conosciuto in tutto il mondo.
Nell’ambito più prettamente sportivo, Fiocchi è impegnata a sostegno della
Federazione Italiana tiro a volo (FITAV) e direttamente con la sponsorizzazione di
atleti che vantano nel loro palmares titoli olimpici, campionati del mondo, coppe del mondo e campionati europei in quantità nonché giovani promesse: Giovanni Pellielo, Francesco D’Aniello, Ralf Schumann, Michael Diamond, Daniele Di Spigno, Valerio Luchini e Jessica Rossi sono per citare i nomi più conosciuti.
Il successo di questi atleti, sottolineano in azienda, non è casuale. Sicuramente il loro talento naturale, le dure sessioni di allenamento, l’impegno e la costanza sono determinanti. Questi fattori trovano un connubio con l’impegno dei tecnici Fiocchi, presenti all’interno del "Fiocchi LAB" di Carisio (fiore all’occhiello dell’azienda con sede a Lecco).
Una sorta di MilanLab, dove la tecnologia e la scienza si fondono per venire incontro alle esigenze e ai sogni olimpici degli azzurri impegnati abitualmente nelle edizioni estive o invernali, come nel caso di Vancouver2010.
Fiocchi LAB è il centro-laboratorio di analisi e produzione di tutte le cartucce della linea da tiro. Qui gli ingegneri Fiocchi elaborano il caricamento dei prodotti secondo le specifiche esigenze del tiratore, la sua sensibilità e percezione sensoriale, secondo le condizioni atmosferiche di dove sarà utilizzata la cartuccia, in base al tipo di bersaglio e chiaramente tutte le caratteristiche tecniche che si tratti di Trap, Double trap o Skeet.
(continua/1)
http://www.fiocchigfl.it/NEIPFiocchiWeb/
A pochi mesi dai Giochi invernali di Vancouver2010, gli atleti azzurri si preparano per questa nuova rassegna a cinque cerchi. Nello specifico quelli del biathlon, una delle discipline più tecniche, sono al lavoro con una delle aziende leader nel settore delle munizioni (la Fiocchi di Lecco), che ha messo loro a disposizione il Fiocchi Lab, uno dei centri all’avanguardia nella tecnologia applicata al tiro. Un centro, tra l’altro, già utilizzato per i test degli olimpionici della FITAV.
No Comment