Vela - Nautica

Vela – America’s Cup – Continua l’incertezza mentre si rischia una sfida a due nel 2008

Sembra regnare caos ed incertezza sulla prossima America’s Cup. La 33a edizione potrebbe essere assegnata con un duello a due in trimarano tra Alinghi e Oracle nel luglio 2008. Il consorzio svizzero ed americano non trovano un accordo e questa potrebbe essere una delle soluzioni scaturite dagli aspri contrasti.



La sfida a due penalizza però gli interessi economici dei team: New Zealand e altri sindacati già iscritti alla manifestazione minacciano però di rivolgersi al giudice per ottenere un risarcimento economico, a questo punto record, da Ernesto Bertarelli.



Il giudice della Suprema corte di New York ha cancellato il protocollo stipulato tra gli svizzeri e gli spagnoli di Desafìo (che ora chiede di velocizzare le scelte), assegnando agli americani il ruolo di Challenger of record. Bertarelli e Ellison devono stabilire insieme le regole ma i contrasti sono molti. Il tribunale newyorchese ha stabilito che, in mancanza di accordo tra i due litiganti, la Coppa sarà assegnata in base alla sfida presentata da Oracle (che ha già pronto il trimarano a differenza di Alinghi).

Previous post

Eventi - TotoSì premia il giornalismo sportivo

Next post

Ricerche - TNS-Studio Ghiretti sul futuro dello sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *