Vela - Nautica

Vela – America’s Cup: un nuovo “punto di vista” per la 34a edizione

“Gli amanti dello sport estremo si avvicinerà a questa nuova Coppa America grazie alla produzione televisiva spettacolare,” ha detto Richard Worth, presidente,  l’America’s Cup Event Authority (ACEA).  “Dalle manovre da batticuore gli spettatori non vedranno semplicemente l’azione ma  si sentiranno a bordo”. Il focus di questa nuova esperienza è anche la svolta nelle produzioni tv che aumenteà in virtù delle trasmissioni live sul campo di regata, anche da elicottero.  Per la prima volta appariranno dal vivo inserzioni grafiche create da una piattaforma mobile.
Sviluppato dallo stesso team che ha creato numerose novità nell’ambito delle produzioni tv per il football americano e la corsa NASCAR, questo rivoluzionario sistema di grafica avrà un effetto simile sulla Coppa America, collegando immediatamente il pubblico a questo sport con la creazione di una maggiore comprensione.  Gli elementi sovrapposti grafici saranno utilizzati come ausili tecnici per i telespettatori, come le linee perpendicolari alle rotte degli scafi che possono  permettere al pubblico di vedere chiaramente chi è in testa alla gara. 
“L’America’s Cup ha sempre spinto la tecnologia in tutta la sua storia,” ha detto Stan Honey, Director of Technology, ACEA.  “La precedente America’s Cup è stata caratterizzata da una grafica su una visione  animata della gara. Questo passo successivo  nell’evoluzione è finalizzato a consentire alle emittenti di usare elementi 
grafici per spiegare lo sport, pur permettendo agli spettatori  di vedere contemporaneamente l’azione dal vivo della gara. “
Guidato da un sistema GPS che permette di monitorare i catamarani all’interno  di una precisione di due centimetri sul campo di regata,  gli organizzatori sfrutteranno l’opportunità di avere un sistema per la visione sull’acqua di questo evento. Telemetria della regata consentirà anche la visibilità dei marchi degli sponsor con   un limite di esposizione controllabile, mentre l’uso di sovrapposizione in tempo reale  e le determinazioni della zona-entry  consentirà agli arbitri di prendere decisioni il più accurate possibili.
“Da un punto di vista tecnologico, è un mondo completamente nuovo per la vela e per il sistema di arbitraggio in acqua, quindi per come funzionerà la regata. Ma la visione di trasformare questa nuova edizione  della Coppa sarà presto una realtà “, ha detto Mitch Booth, Skipper,  China Team. “Abbiamo sempre creduto in essa, sapevamo che era possibile  ma adesso è il momento di provare al mondo della vela quanto abbiamo sempre sostenuto con gli organizzatori dell’eventio. Il sistema GPS è stato solo uno dei tanti che ha ricevuto una ricerca dedicata in Nuova Zelanda dove hanno partecipato squadre come quelle di Stati Uniti, Svezia, Cina e Nuova Zelanda.  Sono previste ulteriori fasi di test supplementari in Europa e Nord America,  mentre si prepara la prima edizione dell’America’s Cup World Series a Cascais, in Portogallo  il prossimo agosto.
L’AC World Series sarà un circuito regolare di regate che porteranno regate di Coppa America nelle sedi top scelte. Alcuni dei migliori atleti del mondo, si metteranno alla prova la loro forza fisica,  resistenza e agilità mentale, in eventi di nove giorni con la possibilità di vincere  il primo AC World Series.
Per accrescere l’interesse l’AC World Series vedrà sia regate di flotta che di match race Alla fine di ogni stagione AC World Series,  un campione sarà incoronato. 
Sailbiz.it – Avvicinare gli spettatori alla regata in un modo mai avuto in precedenza, l’America’s Cup cerca di trasformare il modo di vedere lo sport. Con una grafica innovativa, telecamere puntate sugli atleti e microfoni a bordo: così  gli spettatori potranno vedere e ascoltare le decisioni prese in corso di regata e potranno apprezzare l’atletismo dei velisti nonché la forza bruta delle barche, in diretta alla velocità di a 35 nodi.
Previous post

Motori - I 40 anni di Repsol nelle due ruote

Next post

Calcio - Champions League: il Trophy Tour a Trafalgar Square

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *