Vela – Audemars Piguet e Intermatica a sostegno di Malingri
Nuova sfida di Vittorio Malingri (navigatore transoceanico italiano) che, a bordo di "Royal Oak", un catamarano di 6 metri di lunghezza.
Cercherà di battere il record di percorrenza in solitario sulla rotta Dakar (Senegal)-Guadalupa (Piccole Antille) per un totale di 2.545 miglia. Main sponsor della sfida è Audemars Piguet (orologi sportivi/già sponsor nella vela di Alinghi team), mentre il gruppo "Intermatica" fornirà la tecnologia satellitare necessaria a garantire la sicurezza e le comunicazioni.
Il tentativo è in programma tra il gennaio e il marzo 2008, a seconda di quando si aprirà la finestra meteorologica ottimale per la navigazione. Malingri si allenerà in solitario e in doppio durante l'inverno. Il team si trasferirà poi con largo anticipo a Dakar per la fase finale. L'attuale tempo da battere è di 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi, stabilito in equipaggio a due.
"Migliorare questo tempo in solitario sarà durissimo" – ha dichiarato Malingri – "il più grosso handicap è la gestione del sonno. Ma per raggiungere l’obiettivo finale, posso contare su tutta l'esperienza e la tecnologia acquisita nel mondo dei multiscafi oceanici". (Cristiano Vulpis)
No Comment