Vela – Bertarelli a Las Provincias: Revisione del Deed of Gift (3)
Queste dichiarazioni sembrano indicare che Alinghi si voglia orientare verso quest'ultima soluzione. Il duello sarà probabilmente organizzato lontano da Valencia, a meno che si lanci una grande trattativa sul "Deed of gift", il regolamento della Coppa, rinviando l'evento al 2011. Bertarelli ha ad ogni modo affermato di «non aver ancora iniziato a disegnare una barca» per una tale sfida.
Da una fonte vicina al sindacato elvetico si è tuttavia appreso che un'equipe di design di Alinghi ha già iniziato a chinarsi su questa ipotesi Oracle sta invece già lavorando su un progetto in collaborazione con architetti navali francesi. Una riunione tra svizzeri e americani è prevista lunedì 10 dicembre a New York, ha reso noto un portavoce di Oracle, senza però comunicare esattamente il soggetto delle discussioni. «Accogliamo favorevolmente questa possibilità di incontrare Alinghi, cosa che chiediamo da tempo», ha aggiunto.
Il New York Yacht Club (NYYC) ha dal canto suo indicato di essere pronto a partecipare alle discussioni sulla revisione del "Deed of gift", come aveva proposto venerdì Bertarelli in una lettera aperta. Il NYYC, club emblematico della Coppa America in cui fu redatto il regolamento della gara, precisa sul suo sito internet che è «disponibile» a partecipare, con Oracle e Alinghi, alle discussioni che mirano a «esaminare le modifiche» possibili del "Deed of gift".
No Comment