Vela – Con Alcatel la Coppa America è super tecnologica
Alcatel-Lucent è la società che ha sviluppato la tecnologia per la visione virtuale delle regate. Al virtuale hanno affiancato la possibilità di godere via web delle immagini in diretta. Un effort tecnologico che rende questa edizione della Coppa assolutamente all’avanguardia.
Durante l’edizione dei mondiali di calcio in Giappone-Corea del 2002 avevano introdotto la possibilità di ricevere un sms sul proprio cellulare per l’aggiornamento in tempo reale delle partite, semplicemente scegliendo quale squadra si voleva seguire.
Oggi a distanza di cinque anni propongono delle novità tecnologiche importanti; nella prima giornata di regate la webtv di Alcatel ha gestito picchi di “data transfer” di circa 150 gigabit/secondo per soddisfare la richiesta di immagini live di 25.000 utenti concorrenti.
Una infrastruttura tecnologica caratterizzata da una rete dedicata su backbone proprietario con ben 30 server con geolocalizzazione differenziata; backbone diretto Valencia-Londra e smistamento su Germania, Italia, Francia e Svezia. L’obiettivo dichiarato di Alcatel-Lucent è portare questa tecnologia in tutti gli sport da audience mondiale.(riproduzione riservata)(A.M.)
No Comment