Vela – Fuxia Challenge: obiettivo Coppa America
Parte da Madrid il progetto “Fuxia Challenge”, finalizzato all’iscrizione alla 34ima edizione della Coppa America. Il sindacato velico mira a partecipare all’America’s Cup con un equipaggio composto esclusivamente da donne-veliste.
Si tratta della prima piattaforma di marketing sportivo a disposizione delle aziende che investono nella vela (o più in generale nello sport) e desiderano dialogare o comunicare con l’universo femminile. La coerenza del progetto è nella ricerca di abbinamenti sponsorizzativi specifici per il target “rosa” (potranno essere sponsor di questo team solo aziende di prodotti femminili).
“Nelle prossime settimane andremo a confermare la presenza di oltre 20 tra le più importanti veliste da match-race della classifica ISAF”, ha spiegato Paolo Rivelli, CEO del consorzio Fuxia Challenge.
“E’ un primo nucleo importante, perché formerà l’ossatura del team. Il passo successivo è la partnership con lo Yacht club, che lancerà ufficialmente la sfida di Coppa America. Siamo in trattativa con un circolo velico dell’Europa dell’Est, che non ha mai partecipato nella storia di questa competizione. Il budget di questa spedizione non sarà inferiore ai
50 milioni di Euro. L’obiettivo sportivo è conquistare una posizione tra i primi sei equipaggi, puntando sull’innovazione e sulla costruzione di una barca molto veloce”.
Tra i punti di forza del progetto vi è lo sviluppo del licensing ufficiale. La forza impattante dell’idea di un equipaggio di Coppa America tutto al femminile ha incontrato l’interesse, con tre anni di anticipo, di ben due aziende in pochi mesi. La Lancaster, con sede a Bari, sarà licensor per il segmento orologi in più di 40 paesi (inclusa la Spagna). Il primo modello “Fuxia Challenge” è attualmente in visione alla Fiera internazionale dell’orologio di Basilea. Sempre Lancaster sta valutando un progetto di p.r. in Spagna, in occasione della prossima estate. Accanto a questa realtà vi sarà, anche questa con contatto pluriennale, 3RSport, già attiva in Italia e in Spagna nel mercato dei club di calcio (di cui alcuni della Liga spagnola). L’azienda lombarda realizzerà, a partire dal prossimo maggio, una linea di abbigliamento tempo libero di ispirazione velica.
“La presenza di Fuxia Challenge in Spagna”, nasce anche dalla volontà di trovare investitori per l’edizione 2009 del Transpac52, uno dei più inportanti circuiti velici internazionali”, ha dichiarato Onofrio Lattanzio, legale del team.
“Il TP52 ha una forte visibilità soprattutto in Spagna, per noi mercato strategico per eccellenza, oltre che il terminale d’arrivo del progetto di Coppa America. Siamo, tra l’altro, in trattativa con l’agenzia Convoca (con filiali a Madrid, Valencia e Barcellona). E’ interessata a valutare un impegno di collaborazione nei settori delle p.r., sponsorship e licensing”.
No Comment