Vela - Nautica

Vela – Groupama continua a investire nel pianeta sailing

Dopo aver visto confermata fino al 2015 la collaborazione con Groupama, Franck Cammas è salpato ancora una volta a bordo di Groupama 3 dal porto di Lorient, lo scorso 31 gennaio, alle h 13 55’ 53’’ UTC, appena le condizioni meteo si sono mostrate favorevoli, per un nuovo tentativo di conquista del Trofeo Jules Verne.

La prima prova, a gennaio 2008, vide inizialmente il nostro trimarano costantemente in vantaggio sui tempi di riferimento, ma si concluse purtroppo con la rottura di un galleggiante che provocò il rovesciamento di Groupama 3 a largo della Nuova Zelanda. Il maxi trimarano, gravemente danneggiato fu rimesso a nuovo nel cantiere di Multiplast.

Il secondo tentativo, iniziato il 16 novembre 2009, si è concluso infruttuosamente dopo dieci giorni di mare a causa di un’avaria del galleggiante che ha costretto Groupama 3 ad abbandonare la gara e fare rotta su Cape Town. Al momento dell’avaria Groupama 3 aveva 345 miglia di vantaggio su Orange 2.

Franck Cammas e i suoi nove uomini dovranno completare il viaggio in meno di 50 giorni, 26 ore, 20 minuti e 4 secondi per battere il record stabilito da Bruno Peyron e dal suo equipaggio su Orange II nel 2005.

Il “Jules Verne”, che prevede 21 760 miglia nautiche tra il faro di Créac’h sull’isola di Ouessant (Francia) e il faro di Cap Lizard (Inghilterra) è una traversata straordinaria che circumnaviga il globo passando per Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn per ritornare alla partenza in senso inverso.


Foto, video, news e approfondimenti saranno publbicati ogni giorno sul sito www.cammas- groupama.com.


Per accompagnare Franck Cammas e il suo equipaggio, Groupama ha scelto di aprire al pubblico di appassionati, giornalisti e addetti ai lavori una sala stampa nel centro di Parigi nella quale verranno proiettati quotidianamente i video girati a bordo del trimarano, sarà possibile collegarsi telefonicamente con l’equipaggio ed assistere ad una diretta video settimanale.


Nuova impresa del Groupama di Franck Cammas (forte della sponsorship del gruppo assicurativo fino al 2015), che è partito nelle ultime ore dal porto di Lorient per conquistare il trofeo "Jules Verne".

Previous post

Basket - La Pallacanestro Giulio Cesare Salerno vince a Benevento

Next post

Media - Nuovo sito della FIGC per il settore giovanile e scolastico

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *