Vela - Nautica

Vela – Groupama: investimenti faraonici per il trofeo Jules Verne (1)

groupama3.jpg

Con “Groupama 3” ritorna la vela estrema, in cui è fondamentale saper gestire al meglio tutti gli imprevisti. Ieri alle 8.50, ora locale francese, il maxi trimarano è partito alla conquista del trofeo “Jules Verne”, il giro del Mondo via mare senza scalo. Si tratta di uno dei più prestigiosi tornei velistici del pianeta e che si disputa in inverno al fine di beneficiare delle buone condizioni meteorologiche che in questo periodo caratterizzano i mari dell’Emisfero sud.

Per consentire a tutti gli appassionati di vela di seguire “Groupama 3” durante il corso della traversata sarà installata una sala stampa a Boulevard Malesherbes 21, nel pieno cuore di Parigi. Organizzata come sala di redazione, permetterà ai giornalisti ed al pubblico di informarsi in tempo reale sull’andamento della gara ed assistere, tutti i giorni alle 12.00, ad un collegamento radio con i dieci uomini dell’equipaggio. Ogni giovedì, inoltre, dalle 12.00 alle 13.00 il collegamento sarà sostituito da una diretta video.

Le immagini a disposizione degli appassionati saranno garantite da due telecamere manovrate direttamente da due componenti dell’equipaggio: Stève Ravussin e Jacques Caraes. Tutte le informazioni saranno pubblicate in tempo reale sul sito www.cammas-groupama.com. Ad insidiare il record della Jules Verne, quest’anno, ci proverà il maxi trimarano “Groupama 3” lungo 31,50 metri, largo 22,50 metri, con un albero di 41 metri, un pescaggio di 5,70 metri ed un peso di 18 tonnellate. Franck Cammas, skipper delle imbarcazioni “Groupama 2” e “Groupama 3” di proprietà della Compagnia francese, ha definito l’imbarcazione “un trimarano tagliato su misura per affrontare il giro del mondo”.

È il fiore all’occhiello del percorso di endorsement che la Compagnia ha intrapreso con la vela, è stato varato nel 2006 col preciso intento di frantumare i record ed è costato ben 7 mln di euro (“Groupama 2” non superò i 3 mln). Sommando quindi i costi di gestione, di manutenzione e di comunicazione che Groupama sostiene annualmente per il proprio comparto velistico, l’investimento stanziato per supportare le imprese di Cammas e compagni ammonta a 8 mln di euro.(Alberto Morici)

Ieri alle 8.50, ora locale francese, il maxi trimarano Groupama3 è partito alla conquista del trofeo “Jules Verne”, il giro del Mondo via mare senza scalo. Si tratta di uno dei più prestigiosi tornei velistici del pianeta e che si disputa in inverno. Investimenti a nove zeri, superiori di oltre il 100% rispetto alla spedizione "Groupama2".

Previous post

Basket - Spettatori in aumento nei palazzetti italiani

Next post

Rugby - Al via la nona edizione del Sei Nazioni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *